Le conseguenze di una deglutizione disfunzionale: le dislalie
La deglutizione atipica consiste, come abbiamo visto negli articoli precedenti, nel mantenimento di alcuni movimenti che sono tipici della deglutizione infantile e che permangono oltre il tempo fisiologico.
Leggi anche: la deglutizione atipica
Questo ha delle ricadute importanti su più livelli, ad esempio può portare all’insorgenza di dislalie.
Le dislalie sono dei difetti di pronuncia caratterizzati da movimenti muscolari scorretti e da uno scorretto posizionamento della lingua e delle labbra. Quello che si ottiene è un suono che all’ascolto è distorto.
Tra le cause delle dislalie possiamo trovare anche la deglutizione disfunzionale.
Nel mantenimento della deglutizione infantile non avviene un adeguato allenamento dei muscoli interessati. Alcuni muscoli che non vengono utilizzati correttamente possono risultare meno forti di altri e possono quindi muoversi nel modo scorretto. Ad esempio potrebbe esserci una difficoltà nel mantenere la lingua elevata.
Quello che spesso si osserva a livello articolatorio, è una difficoltà nei movimenti di lingua e labbra ed una difficoltà di muovere separatamente i vari distretti. Quindi, ad esempio, muovere la lingua tenendo ferme le labbra e la mandibola.
Questi movimenti sono fondamentali per l’articolazione dei suoni.
Ad esempio per pronunciare correttamente il suono L è necessario che la lingua si elevi e si appoggi subito dietro i denti.
Un’alterazione dei suoni che prevedono l’innalzamento della lingua può essere l’interdentalizzazione, ovvero la postura della lingua tra le arcate.
Un’altra alterazione può essere a carico dei suoni S e Z.
Per l’articolazione della S la lingua crea una conca che permette all’aria di uscire centralmente con i denti chiusi.
Le alterazioni possono essere dovute sia all’interdentalizzazione, quindi anche in questo caso la lingua viene posta tra le due arcate, sia alla lateralizzazione, ovvero la lingua viene premuta contro il palato e questo fa si che l’aria invece che uscire centralmente fuoriesca lateralmente.
Leggi anche: 5 domande per conoscere la deglutizione atipica
Ma possono essere corrette queste alterazioni?
La deglutizione disfunzionale non è l’unica causa di comparsa di una dislalia. In ogni caso è importante rivolgersi ad uno specialista in modo da poter valutare ogni singolo caso
Nel caso in cui alla base di una dislalia risulti esserci una deglutizione atipica sarà necessario lavorare su questo aspetto, eventualmente ristabilire l’equilibrio neuromuscolare e l’alterazione della postura della lingua; successivamente verrà ristabilito un corretto movimento per l’articolazione dei suoni interessati.
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060