La deglutizione atipica
La deglutizione atipica è una condizione patologica, dovuta ad una permanenza della deglutizione infantile oltre il limite fisiologico, cioè dopo lo svezzamento e l’eruzione dei denti di latte. La lingua, durante l’atto deglutitorio, esercita una pressione contro gli incisivi superiori, o si interpone tra le arcate. Tutto questo può provocare alterazioni dento-scheletriche durante la fase di crescita.
Nel corretto atto deglutitorio, invece, la lingua si appoggia sulla papilla palatina, una zona del palato posta pochi millimetri dietro i denti incisivi superiori, compiendo poi un movimento antero-posteriore. I muscoli masseteri si contraggono, facendo così chiudere i denti molari.
Le cause della deglutizione atipica
Tra le principali cause di deglutizione atipica ci sono le abitudini viziate, quali uso protratto di biberon o ciuccio, succhiamento del pollice, mordicchiare oggetti o mangiarsi le unghie.
Può associarsi alla respirazione orale: il bambino può respirare a bocca aperta a causa di affezioni del cavo nasale (sinusiti, riniti, ipertrofia di adenoidi o turbinati), pertanto la deglutizione atipica può essere accompagnata da una respirazione di tipo orale, o misto.
Può inoltre comportare alcune dislalie, cioè alterazioni nella produzione di alcuni fonemi, tipici i suoni /s/ e /z/, influenzati dalla errata posizione linguale, che può fuoriuscire o interporsi tra i denti.
La deglutizione atipica può essere responsabile di un’alterata crescita palatale, palato alto e stretto, di malocclusioni e problemi di postura.
Cosa fare in caso di deglutizione atipica
Il logopedista corregge la deglutizione atipica attraverso una serie di esercizi mirati, lavorando su respirazione, muscolatura facciale e linguale, corretto posizionamento della lingua durante l’atto deglutitorio. Questi esercizi, se svolti con costanza anche a casa, risulteranno necessari ai fini della riuscita e del mantenimento della terapia ortodontica.
Chiamateci al 393.56.176 o mandateci una mail a segreteria@ieled.it per una consulenza.