Covid-19 – Strumenti per facilitare l’organizzazione quotidiana
Tanto è stato scritto, tanti i suggerimenti dati, numerosi i video pubblicati per lavoretti a casa per i bambini più piccoli e più grandi. In questo articolo troverete link e materiali utili da visualizzare e scaricare che possano, in qualche modo, alleggerire la situazione, ormai equilibratasi, sul rimanere a casa. Si, a casa, con tutta la famiglia, magari in smartworking, magari senza video di spiegazione compiti ma solo compiti assegnati e, last but not least, con tutta la gestione della casa.
Leggi anche: La routine per i bambini ai tempi del Coronavirus
Iniziamo con i compiti
Per la famiglia
In allegato troverete una semplice tabella in formato excel che ricalca l’orario scolastico, con l’aggiunta dello spazio per i codici di ingresso alle piattaforme online (che, ad oggi, molte scuole stanno già utilizzando), un foglio sul quale inserire di volta in volta i compiti assegnati e un terzo sul quale riportare i compiti svolti. In questo modo sarà possibile sapere quali compiti rimangono da fare e quali, ad esempio, posso far svolgere in autonomia al bambino o al ragazzo.
Per la scuola
Qui di seguito riporto il link dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) la quale, proprio per supportare la didattica, ho stilato brevemente un manualetto con indicati suggerimenti per attuare la didattica a distanza: ebbene, ancora oggi, venerdì 20 marzo 2020, non tutte le scuole hanno ancora attivato l’uso di piattaforme online come strumento dal vivo, per spiegare a bambini e ragazzi concetti nuovi, magari anche con la correzione compiti. Considerate quanto stanno attivando gli insegnanti dei vostri figli e, come suggerimento cooperativo e collaborativo, proponete questo link.
https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/didattica-a-distanza-che-cose-e-come-realizzarla
Proseguiamo con la gestione familiare
Ad oggi, l’imperativo è “State a casa”: tuttavia, almeno una volta a settimana un adulto deve occuparsi degli approvvigionamenti e, pertanto, deve uscire per fare la spesa. Qui di seguito trovate in allegato un file excel per il menù settimanale, a mio avviso utile, in quanto permette da una parte di monitorare e soppesare correttamente gli apporti nutrizionali dei pasti dall’altra consente anche di contenere i costi, evitando sprechi. Se, durante l’anno scolastico pre virus, controllavamo il menù settimanale della mensa della scuola dei bambini per evitare di proporre gli stessi cibi, oggi questa strategia ci permette di organizzare in modo più sistematico il momento dei pasti (due al giorno), con la colazione e le due merende… Anche il momento della scelta del menù settimanale richiede un pochino di tempo in più ma può essere visto anche come un momento di condivisione tra partner
Vi segnalo, inoltre, una applicazione web di cui sono venuta a conoscenza, www.filaindiana.it, geolocalizzato, utile per individuare, tra i supermercati vicini a casa, quali sono i tempi di attesa: l’obiettivo è quello di evitare gli assembramenti ed evitare tempi di attesa troppo lunghi.
Concludiamo: evitiamo l’overload, il sovraccarico
Ci siamo adattati allo Smartworking: comodo perchè da casa e posso, in qualche modo, gestire anche i figli, ma attenzione al sovraccarico. Se non impostiamo routine quotidiane, rischiamo non solo di dover gestire le frustrazioni dei figli ma anche le nostre. É utile definire tempi e luoghi di lavoro (camera, studio o altro); inoltre, non avendo più orari fissi di inizio e fine lavoro imposti dall’esterno occorre che vengano stabiliti da me e cercare di rispettarli. Il tempo di Coronavirus non è più tempo nello spazio ma tempo nel tempo: ritagliarsi momenti di stacco e svago, con i figli o con il partner o da solo.
Leggi anche: Infografica – Come parlare ai bambini il Coronavirus
Inoltre è opportuno stabilire obiettivi realistici di lavoro: in contesto domestico, con tutti a casa, occorre avere un planning con orari e attività dei figli e nostri, incrociati, per osservare (prima di iniziare) se quanto ipotizzato è realmente fattibile. Se non lo fosse, aggiusto il tiro su obiettivi di lavoro e tempo familiare senza ricorrere in inutili e aggiuntive frustrazioni.