I disturbi d’ansia nei bambini sono i più diffusi in Italia: tantissime famiglie si rivolgono agli psicologi per capire come aiutare loro figli a gestire l’ansia, che sia a scuola, nelle relazioni sociali o generalizzata.
Come possiamo aiutare questi bambini e queste famiglie a superare il loro problema? Il Cool kids Program è una risposta.
Il Cool Kids Program è un protocollo efficace per il trattamento di disturbi d’ansia nei bambini e negli adolescenti.
Il Cool Kids è stato validato in diversi paesi, sono stati fatti diversi studi che hanno dimostratol’efficacia nel trattamento dei disturbi d’ansia. In Italia la sperimentazione sta andando avanti da diversi anni; sono stati organizzati diversi workshop in diverse città d’Italia come Milano Roma, Firenze, Cagliari, Modena e via dicendo, formando centinaia di terapeuti.
Il Cool Kids non è la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi, ma è un programma molto efficace per i disturbi d’ansia; ma dopo tutto, come abbiamo detto i disturbi d’ansia, sono molto comuni nei bambini.
Uno dei grandi vantaggi del Cool Kids Program è che è un protocollo che include nel trattamento in maniera decisiva la famiglia: non si può trattare solo il bambino o il ragazzo, il lavoro con i genitori è fondamentale per la riuscita dell’intervento.
Il secondo grande punto di forza del programma è strettamente legato al primo: il Cool Kids Program è un protocollo manualizzato, ossia consiste in tre manuali con la delineazione del percorso chiara e precisa.
Nel manuale del bambino sono presenti tutte le attività che insegnano le componenti delle abilità del programma ed esercizi per generalizzare l’uso delle abilità fuori dalla seduta.
Il manuale del genitore è diviso in moduli che corrispondono alle attività svolte dal bambino e contiene note sulla teoria dietro alle abilità insegnate ai bambini, informazioni sui temi per educare un bambino ansioso ed esercizi per applicare e supportare le abilità imparate dai figli
Nel manuale del terapeuta è presentata una panoramica del programma e sono fornite indicazioni sulla conduzione delle singole sessioni.
In questo modo, il bambino, ii genitori e il terapeuta sono accompagnati nel percorso del programma in modo graduale e, sopratutto, condiviso.
Vediamo nella pratica in cosa consiste il Programma Cool Kids.
Innanzitutto c’è una prima parte dedicata alla psicoeducazione dell’ansia dove si spiega al bambino o al ragazzo che cos’è l’ansia, ossia un’emozione e, come tutte le emozioni, possiamo in qualche modo controllarla. L’ansia non è un mostro che ci sommerge, ma è qualcosa che noi possiamo gestire.
La seconda parte del programma riguarda la ristrutturazione cognitiva, la base della psicoterapia cognitivo-comportamentale. In questa fase, si insegna ai bambini un metodo per mettere in ordine quello che hanno vissuto, quello che hanno pensato e quello che hanno provato. Il terapeuta e il bambino lavorano assieme per trovare un punto di vista diverso al pensiero iniziale che provoca l’ansia. La ristrutturazione cognitiva viene presentata al bambino attraverso il “pensiero da investigatore”, ossia una uno schema guidato che aiuta il bambino nel processo cognitivo.
Successivamente c’è una parte dedicata all’esposizione graduale; il razionale sotteso è cheuna paura non possa essere superata esclusivamente parlando, ma bisogna anche affrontare la paura nei comportamenti. Nel Cool Kids l’esposizione è fatta in modo graduale, attraverso quelle che vengono chiamate “scalette”, ossia una serie di comportamenti che il bambino deve affrontare, basati sui pensieri su cui aveva lavorato prima il bambino nella ristrutturazione cognitiva.
L’ultima parte riguarda le abilità sociali e il problem solving, ovverosia tutte quelle altre abilità che non riguardano direttamente l’ansia, ma che possono aiutare il bambino a gestire le situazioni ansiose.
Ora che abbiamo visto come è strutturato il Cool Kids Program, capiamo chi può partecipare a questo Workshop. Il training possono partecipare psicologi psicoterapeuti psichiatri psicoterapeuti in formazione.
Una domanda che mi viene fatta molto spesso e se bisogna per forza essere degli psicologi psicoterapeuti cognitivi per fare il workshop. La risposta è no.
All’interno del workshop c’è una parte approfondita dove viene spiegato il meccanismo della ristrutturazione cognitiva e le basi della psicoterapia cognitiva. Ovviamente, non è training in psicoterapia cognitiva, ma tanti psicologi di di diversi orientamenti hanno hanno partecipato nel corso degli anni al workshop e sono riuscite ad applicare in un modo efficace il protocollo.
In conclusione abbiamo visto come i disturbi d’ansia sono i più diffusi negli studi degli psicologi, abbiamo visto come il Cool Kids sia un metodo efficace e facilmente apprendibile per trattarli.
Iscrivetevi al Workshop cliccando il box qui sotto e compilando i vostri dati. In questo modo partecipando al workshop del Cool Kids imparerete un metodo per trattare l’ansia nei bambini e aiutare le famiglie che si rivolgono a voi.