Cool Kids Program: un trattamento efficace per l’ansia nei bambini
Il Cool Kids Program è un protocollo specifico per trattare l’ansia nei bambini. I disturbi d’ansia nei bambini sono molto diffusi e non mi sto riferendo alle normali paure dei bambini come la paura del buio o dei palloncini, mi riferisco all’ansia che impedisce al bambino di vivere la sua vita nel modo migliore.
Leggi anche: l’ansia nei bambini
Come si fa a capire se la paura del bambino è “fisiologica” o se invece dobbiamo iniziare a preoccuparci?
Possiamo tenere in mente tre criteri: intensità, frequenza e durata. In poche parole, se l’ansia del bambino è molto intensa, è molto frequente e dura da un po’ di tempo (due settimane), è bene rivolgersi a uno specialista per una valutazione e un trattamento
Parlando di trattamenti, il Cool Kids Program è un trattamento molto efficace proprio per l’ansia nei bambini e negli adolescenti. Il Cool Kids è un protocollo per i disturbi d’ansia sviluppato dalla Macquarie University di Sidney, Australia nel 1992, validato con diversi studi di efficacia
Piccolo disclaimer: io ho tradotto e curato l’edizione italiana del Cool Kids, nonchè sono l’unico formatore italiano, quindi sono “di parte” rispetto alla bontà del protocollo; dall’altra parte, non ho nessun ritorno economico sulla vendita dei libri o di altro materiale sul Cool Kids.
Come è strutturato il Cool Kids Program
Il Cool Kids è strutturato in 10 sessioni, in cui si affrontano tutti i passi per il trattamento dell’ansia. Ogni sessione può durare una o più sedute, dipende da come lavora il bambino o il ragazzo: la cosa importante è che il piccolo paziente abbia capito i concetti prima di andare avanti.
Il grande punto di forza del programma è che è strutturato in tre manuali:
- il manuale del bambino
- il manuale del genitore
- il manuale del terapeuta
Nel manuale del bambino ci sono le 36 attività di cui si compone il Cool Kids, mentre nel manuale del genitore ci sono indicazioni e strategie per accompagnare passo passo il proprio figlio nel percorso che sta facendo. Non si può pensare di aiutare un bambino a gestire l’ansia senza coinvolgere i genitori, il Cool Kids permette di farlo sessione per sessione, grazie ai due manuali “gemelli”. Il manuale del terapeuta permette allo psicologo di applicare il programma, ma è sempre consigliata una formazione specifica attraverso un workshop dedicato.
Come funziona il Cool Kids Program
La prima parte del programma dedicata alla psicoeducazione dell’ansia, ossia si spiega al bambino o al ragazzo che l’ansia non è un mostro che ci sommerge, ma è qualcosa che possiamo gestire e che è anche utile (basti pensare all’ansia prima di una verifica che ci fa sedere al tavolo a studiare). La seconda parte del programma riguarda la ristrutturazione cognitiva, ossia si insegna ai bambini un metodo per “mettere in ordine” quello che gli succede, quello che hanno pensato e come si sono sentiti. Si insegna quindi un modo per poter trovare un punto di vista diverso al pensiero che provoca l’ansia, attraverso quell che nel programma viene chiamato “il pensiero da investigatore”, ossia una uno schema che guida il bambino alla ristrutturazione cognitiva.
Successivamente, nel Cool Kids Program c’è una parte dedicata all‘esposizione, ossia all’affrontare gradualmente la paura. Il concetto è che ovviamente una paura non passa soltanto parlandone, ma bisogna anche affrontare quello che spaventa. Il Cool Kids lo fa modo graduale, con quelle che vengono chiamate le “scalette”, ovverosia un esposizione graduale che è basata sui temi e le paure che sono venute fuori durante la ristrutturazione cognitiva. L’ultima parte del programma riguarda le abilità sociali e il problem solving, ovverosia tutte quelle altre abilità che non riguardano direttamente l’ansia, ma che possono aiutare il bambino a gestire le situazioni ansiose.
Alla fine del programma, i bambini e i genitori avranno imparato le strategie più efficaci per gestire l’ansia e si porteranno a casa (sia metaforicamente, sia concretamente) un manuale con tante tecniche per affrontare l’ansia che potranno consultare nel corso degli anni per quei periodi in cui l’ansia è molto forte. Ah, e i bambini avranno anche un fantastico diploma!
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060