Consigli per le letture!
Capita spesso però che il troppo tempo libero e il riposo tanto atteso portino con se’ vissuti contrastanti: da una parte gioia, entusiasmo, voglia di leggerezza e chi più ne ha più ne metta ma dall’altra anche un senso di noia, ansia o di costrizione per dover riempire le giornate o dover per forza intrattenersi con mille attività, compiti, gite, ecc.
Quante volte invece abbiamo sentito ripetere “spegni quella TV! Basta Social… leggi un libro!”
Le statistiche odierne ci dicono che i ragazzi italiani, nonostante con la pandemia il dato sia leggermente cresciuto, sono quelli che in Europa dichiarano di leggere di meno, meno di un libro al mese (Il Sole 24 Ore).
Leggi anche: Perchè leggere?
Una delle motivazioni più frequenti riportate e la mancanza di tempo da dedicare a questa attività. Spesso viene vissuta come un obbligo scolastico o un imposizione genitoriale, mancando così l’opportunità di costruire quella valida alternativa che potrebbe nascere da un momento di condivisione e relazionale. Se proposta da piccoli come attività che promuove sì la relazione con l’adulto, il momento di ricongiungimento dopo un’intera giornata, ma anche un input per costruire dalla storia appena letta giochi e attività di fantasia, magari ci saranno più probabilità che la lettura venga condizionata come un’esperienza piacevole e non solo come un obbligo.
Un altro elemento da considerare è la stretta correlazione tra le abitudini di lettura genitoriali e quelle dei loro figli adolescenti: sempre dalle statistiche (Il Sole 24 Ore) emerge che se gli adulti di riferimento non sono abituati alla lettura di conseguenza anche i loro figli leggeranno poco, mentre al contrario genitori che leggono molto trasmettono in misura maggiore questa abitudine ai loro figli. Tutto ciò a dimostrazione del principio precedentemente riportato ma che è forse l’aspetto primario dell’esperienza della lettura, quello relazionale. Se nell’infanzia il libro, l’albo illustrato è catalizzatore relazionale, costruisce fiducia e amplifica le emozioni del rapporto tra bambino e adulto, successivamente i ragazzi potranno raccogliere i frutti del modeling genitoriale.
Spesso però, può capitare che in fase di acquisto o di scelta di un albo illustrato ci si possa sentire dubbiosi o indecisi. È sempre meglio lasciare che il bambino o il ragazzo scelga il suo libro ma in caso contrario il principio da seguire è sempre quello di provare a mettersi nei panni dei bambini per immaginare quale libri questi desidererebbero per iniziare a consolidare il loro percorso da lettori (Merletti M.V., Paladin L., Libro fammi grande).
Ecco inoltre, altri consigli e suggerimenti per guidarci nella scelta di albi illustrati o libri pensati per i propri bambini:
- In fase di acquisto, leggere le storie con attenzione per capire se l’albo è adeguato al target a cui si rivolge. Non affidarsi troppo però alle indicazioni o alla fascia di età di lettura proposte dall’editore: può capitare spesso che al bambino possano piacere anche libri consigliati per un’età inferiore ma non per questo sono inadatti ai più grandi. Il significato di un libro o un albo è personale e non necessariamente scritto nero su bianco tra le righe.
- Valutare un albo nella sua interezza e non solo per le belle illustrazioni.
- Privilegiare gli albi non troppo lunghi o con le pagine troppo scritte. L’attenzione dei bambini, specialmente i più piccoli o chi non è ancora troppo abituato alla lettura, è ridotta e non uguale a quella di un adulto.
- Scegliere albi di qualità, ovvero senza messaggi espliciti di morale o di educazione. La particolarità dell’albo illustrato e della letteratura per ragazzi risiede anche in questo aspetto: in ogni storia ognuno può trovare il suo particolare significato e messaggio ma non per forza il lettore deve scovare chissà quale valore!
- Preferire gli albi di grandi dimensioni, con copertina rigida o cartonati alle edizioni ridotte. Non sempre però questo principio vale. Il libro deve essere comodo da trasportare; i bambini si muovono molto e ci auguriamo che l’albo illustrato venga utilizzato anche come ausilio al gioco o come trampolino per altre attività. Non impressioniamoci perciò se le pagine vengono sporcate con la merenda, o strappate e così via: più un albo assume un’ aria “vissuta”, più sarà importante per il bambino. Se perciò la paura di rovinarlo deve limitare l’acquisto o il portarlo in giro durante i viaggi o le vacanze, ben vengano le edizioni economiche e ridotte!
Come ripetuto spesso però, la lettura condivisa è soprattutto un momento relazionale tra genitori, nonni, tate e bambini, per cui è apprezzabile ogni tanto proporre anche un libro significativo per l’adulto, non pensato esclusivamente per il piccolo ma per entrambi, per consolidare la relazione tra i due.
Ecco alcuni consigli di libri, albi illustrati e fumetti, suddivisi per tematiche ed età.
Buona lettura!
Un Grande Giorno Di Niente (Beatrice Alemagna, Topipittori). Un giorno di vacanza, di pioggia e di noia. Poca compagnia se non quella di un gioco elettronico e della mamma che sta lavorando… sono questi gli elementi che guideranno il protagonista di questo albo all’avventura e nella ricerca di nuovi scenari per passare il tempo. Certe volte serve proprio un solo attimo per risvegliare la fantasia (spesso) assopita ma il risultato può essere straordinario! Consigliato dai 5 anni
Pietro Pizza (Steig W, Salani editore). Pietro è molto arrabbiato perché vorrebbe uscire fuori a giocare con gli amici ma purtroppo sta piovendo! Il suo papà così decide di inventarsi un gioco, decide di trasformarlo in un bambino-pizza, da impastare e infarinare; poi arriva il momento del pomodoro, della mozzarella, una spruzzatina di olio di oliva e la pizza-bambino è pronta per essere infornata… ma la pizza scappa via! Un piccolo albo molto divertente che concede l’opportunità di replicare il gioco di Pietro e il suo papà…
Tre Piccoli Pirati (Bently P., Oxenbury H., Mondadori). Dopo aver costruito il loro galeone di sabbia, l’avventura di Leo, Teo e Tommi può iniziare… un arrembaggio non andato a buon fine e una bufera in mare li trascinerà a riva di un’isola deserta e così l’avventura prenderà una nuova piega… per bambini coraggiosi e bambine coraggiose dai tre anni in su’…
Kubbe Fa un Museo (Kanstad Johnsen A., ElectaKids ed). Kubbe è un piccolo ciocco di legno che vive nel bosco. Gli piace raccogliere e catalogare gli oggetti che lo incuriosiscono durante le sue passeggiate, tanto che un giorno di decide ad aprire un museo tutto suo che riscuote un grandissimo successo… ma proprio a questo punto Kubbe decide di dedicarsi a qualcos’altro e di restituire alla natura tutto quello che le appartiene.
All’Inseguimento del Gelato (Babalibri)
A caccia dell’orso (Mondadori)
La Banda Della Zuppa di Piselli (Patwardhan W, vol. 1 e vol. 2, Emons!raga ed). Le avventure e i misteri che Emi, Nils e Lina dovranno risolvere, tra nonni dai comportamenti stranissimi, foto nascoste, barattoli di piselli e croci rosse sui fogli… la banda dei piselli sarà sempre pronta a indagare! Consigliato per lettori alle prime armi.
Il Bambino Mannaro (Stark U., Iperborea). Questo è uno dei tanti titoli delle avventure del piccolo Ulf, vittima degli scherzi e degli spaventi di suo fratello maggiore Janne. In questo capitolo della saga Ulf si convince di essere stato morso da qualcosa di peloso durante una notte di luna piena e di conseguenza di essere diventato… un lupo mannaro! Questa serie de “I Miniborei” racconta le vicende del piccolo e intraprendente Ulf, che sempre con il suo tipico senso dell’umorismo e la sua fantasia affronta le sue paure e le sfide per trovare il suo posto nel mondo dei grandi. Della stessa collana: Il Bambino Portentoso, Il Bambino Grintoso, Il Bambino Detective, Il Bambino dei Baci. Dai 6 anni in poi.
Adelina Testafina (Marsi C., Carabelli F., Terre di Mezzo Editore). La detective Adelina alle prese con i suoi mille misteri da risolvere. Il primo della serie riguarda la scomparsa della sua mitica “vice nonna” e del suo quaderno di ricette segrete. Grazie al suo fedele gatto Brillo e al suo fiuto per gli sbuffi di cannella, Adelina riuscirà a ritrovare sua nonna? Consigliato dai 5 anni…
Per i più grandi…
Uffa! Come sono andate veramente le cose (Kuhl A., Topipittori). Un fumetto divertente, ironico e realistico che racconta le vicende della famiglia Kuhl (proprio quella dell’autrice!) in quei momenti della vita in cui dall’infanzia si passa all’adolescenza e tutto assume una connotazione diversa rispetto a un attimo prima, tutte le emozioni si mescolano senza farci riuscire a vedere con chiarezza costa sta succedendo o cosa è successo. Il libro raccoglie 18 micro storie in cui al centro troviamo vicende familiari ma soprattutto il rapporto tra due sorelle. Dagli 8 anni in poi.
Simon & Luise (de Radrigues M., Logos ed.) e Hikikomori (Rizzi A, Silei F. Einaudi Ragazzi). Questi due titoli condividono il fatto di parlare d’amore e di narrare la storia sia dal punto di vista maschile che, girando il libro dalla parte opposta, da quello femminile. Utile per gli adolescenti ma anche per gli adulti, per decentrarsi e assumere il punto di vista dell’altro, non sempre semplice da considerare. In più ci mettiamo la cultura giapponese, illustrazioni bellissime e fumetti.
Dai 12 anni in poi…
Questi sono alcuni dei consigli di lettura per questa estate 2023. Se vi è piaciuto questo articolo o avete consigli e albi da proporci, saranno sempre ben accetti!
Buona lettura e buona estate a tutti.
Bibliografia:
- Merletti M.V., Paladin L., Libro fammi grande. Leggere nell’infanzia. Idest ed. 2016
- Alemagna B., Un Grande Giorno Di Niente. Milano. Topipittori. 2016
- Steig W., Pietro Pizza. Milano. Salani Editore. 2001
- Bently P., Oxenbury H., Tre Piccoli Pirati. Milano. Mondadori. 2018
- Kanstad Johnsen A., Kubbe Fa Un Museo. Milano. ElettaKids. 2013
- Spengerai C., Gehrmann K., All’Inseguimento Del Gelato. Milano. Babalibri. 2023
- Rosen M., Oxenbury H., A Caccia Dell’Orso. Milano. Mondadori. 2018
- Patwardhan W, La Banda Della Zuppa Di Piselli. Roma. Emons!raga ed. 2022
- Stark U., Il Bambino Mannaro. Milano. Iperborea. 2019
- Marsi C., Carabelli F., Adelina Testafina E Il Mistero Della Vice Nonna Scomparsa. Milano.Terre di Mezzo Editore. 2021
- Kuhl A., UFFA! Come Sono Andate Veramente Le Cose. Milano. Topipittori. 2023
- de Radrigues M., Simone & Luise. Modena. Logos ed. 2023
- Rizzi A, Silei F., Hikikomori. Trieste. Einaudi Ragazzi. 2023
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060