Caro Babbo Natale puoi farli tu i compiti?
È Dicembre, il Natale è alle porte e si pensa ai regali, alla famiglia, all’atmosfera magica che ci accompagna durante le feste. Nella nostra mente è tutto meravigliosamente proiettato ai pranzi, alle vacanze e ai momenti di condivisione. Abbiamo almeno qualche giorno di pausa dal lavoro, i bambini sono a casa e possiamo divertirci con loro. Tutto è perfetto…ma manca un piccolo dettaglio: i compiti delle vacanze di natale!!!
Ebbene sì, sotto l’albero ci sono anche quelli ad aspettarci, come ogni anno.
Serviranno davvero? Non possiamo non farli? Uffa, sono sempre troppi!
Sì, i compiti servono, bisogna solo trovare il giusto modo per affrontarli.
È importante non spegnere il cervello durante le vacanze di Natale, perché si rischia di arrivare a Gennaio senza ricordarsi la maggior parte degli argomenti del programma svolti fino a Dicembre, oppure di dimenticare alcuni concetti chiave che saranno fondamentali nella seconda parte dell’anno.
Le insegnanti scelgono spesso i compiti delle vacanze di natale cercando di sfruttare le vacanze per il ripasso e al tempo stesso per lasciare del tempo libero ai bambini e permettere alle famiglie di passare del tempo insieme a fare sport, a giocare o a dedicarsi ad attività diverse, come le gite ai musei o le visite a delle città. A volte le maestre danno già delle suddivisioni dei compiti di giorno in giorno, altre lasciano liberi gli alunni di organizzarsi da soli.
E allora come organizzarsi durante queste vacanze con i compiti?
Ecco dei semplici consigli per i compiti delle vacanze di natale, validi dalla prima elementare fino alla fine del percorso di studi:
- Lasciate dei giorni di assoluto relax. Potete scegliere di non dedicarvi ai compiti dalla fine della scuola fino a dopo Natale, giusto 3/5 giorni in cui i bambini e i ragazzi possano dedicarsi a quello che più gli piace e voi adulti possiate passare più tempo possibile con loro e con il resto della famiglia. Il cervello non deve spegnersi ma deve anche riposare per poter lavorare al meglio quando si ritorna a scuola.
- Suddividete i compiti durante i giorni di vacanza. Se andate via per le vacanze per pochi giorni, potete scegliere di non fare i compiti in quei giorni oppure di dedicare solo 1 o 2 ore ai compiti al giorno, per godervi dei veri e propri momenti di vacanza. Se restate a casa, potete programmare dei momenti esclusivi per i compiti, e dedicare il resto della giornata alle attività che più piacciono ai bambini. Non fate fare tutti i compiti subito, e nemmeno alla fine delle vacanze, perché questo può portare a un maggiore stress nei bambini e a maggiori difficoltà nello svolgimento dei compiti. Questo momento deve essere invece sereno e un modo per stare insieme e dedicarsi alla scuola.
- Fate in modo di stabilire prima quanto tempo dedicherete ai compiti. Per i bambini è molto importante avere dei limiti temporali ben definiti. È più facile ottenere la loro concentrazione per poco tempo, e ben definito, che cercare invano di fargli fare i compiti per tutto il giorno.
- Stabilite delle regole. Potete anche scriverle e farle firmare ai bambini, per creare un po’ di senso di responsabilità. Create una tabella insieme, come se fosse un gioco, e decidete con loro come suddividere i compiti, quando farli, con chi, specificando con molta attenzione che non saranno l’unica cosa che faranno in vacanza.
- Provate a organizzare una “giornata dei compiti” con gli amichetti del cuore. Il periodo natalizio è un momento carico di emozioni e di voglia di stare insieme. I compiti affrontati in compagnia sono meno noiosi, e il tempo restante può essere passato a giocare.
- Non pensate solo ai compiti! Non sono l’unica cosa importante durante le vacanze natalizie, e continuare a ripetere “devi fare i compiti” non è una strategia vincente, né con i bimbi piccoli, né con gli adolescenti. È giusto ricordare i compiti ma non è l’unica cosa da fare durante le vacanze.
- Non insistete quando i bambini sono troppo stanchi. Soprattutto se andate in montagna a sciare o vi dedicate a molte attività, cercate di non fare i compiti a fine giornata, quando tutte le fatiche del giorno gravano sulle vostre spalle e sulle loro. La mattina è il momento ideale per i compiti, la mente è più fresca e pronta per apprendere. Se invece non potete svolgerli la mattina, cercate di dare un po’ di riposo prima di farli, otterrete risultati migliori e non si correrà il rischio di incorrere in frustrazioni.
- Lasciateli provare da soli. Quando si è a casa dal lavoro e si passa tanto tempo con i propri figli si rischia di volerli aiutare troppo, e magari durante l’anno loro sono abituati a svolgere i compiti da soli. Dategli tempo e lasciate che siano loro a chiedervi aiuto, in modo tale da stimolare la loro autonomia e rinforzare la loro sicurezza.
- Chiedete di ripetervi gli argomenti da studiare. Lasciarli provare è importante tanto quanto partecipare attivamente alla loro preparazione scolastica. Durante le vacanze si ha più tempo per ascoltarli e, aiutarli a ripetere, può essere sia un sostegno per i più insicuri, che una prova per i furbetti che dicono “sì sì, io so già tutto”. Potete incoraggiarli a usare nuovi termini o consigliarli su come ripetere dei concetti difficili in modo che siano chiari.
- Controllate il loro lavoro di giorno in giorno. Non arrivate all’ultimo giorno di vacanza con i compiti da controllare e sistemare. Il momento della correzione è importantissimo e può essere molto formativo. È importante che i bambini sappiamo riconoscere quando fanno un lavoro bene e quando invece il loro lavoro non è accurato. Così come le maestre li correggono a scuola, voi potete dedicargli più tempo in vacanza, per colmare anche quelle lacune che hanno accumulato nel corso dell’anno.
Insomma, i compiti delle vacanze di natale non può farli Babbo Natale, e non dovete farli nemmeno voi genitori. Questi semplici consigli possono aiutarvi, ma ricordatevi che ogni bambino o ragazzo è unico, e che un progetto dei compiti deve essere costruito anche in linea con il carattere e le capacità di ognuno.
Non mi resta che augurarvi un Buon Natale…anche con i compiti!!!