“Se hai solo un martello, ogni problema ti sembrerà un chiodo” (A. Maslow)
Equipe
Per questo il primo punto di forza del Centro Ieled è l’equipe multidisciplinare composta da professioni diverse:
- pediatri
- ginecologici
- psicologi
- psicoterapeuti
- neuropsichiatri infantili
- logopedisti
- psicomotricisti
- osteopati
Siamo Pronti ad analizzare il problema da punti di vista diversi e a proporre percorsi specifici per la persona che hanno davanti.
Scienza
Il secondo punto di forza è l’approccio scientifico: sosteniamo che ogni trattamento proposto deve essere, da una parte supportato dalle scoperte scientifiche più recenti, dall’altra adattato in modo intelligente e empatico alla realtà specifica della persona.
Per fare questo, il Centro Ieled prende in carico in modo completo e competente l’intera gestione del problema riportato; il primo accesso al centro prevede un incontro con voi genitori con uno psicologo che raccoglie e comprende la problematica presentata, programma insieme a voi un iter valutativo per comprendere i punti di forza e debolezza del bambino e mette a punto un percorso riabilitativo e/o terapeutico cucito addosso ai vostri figli. L’esperto che vi accoglierà in primo colloquio, sarà il vostro referente e vi accompagnerà lungo il percorso diagnostico e riabilitativo, sarà in continuo dialogo con voi e con i professionisti con cui entrerete in contatto.
Speranza
Il nostro terzo punto di forza è la nostra visione: abbiamo la fiducia e la speranza che le cose possono migliorare.
Partiamo dalla convinzione profonda che ogni genitore vuole fare il meglio per il proprio figlio; a volte, tuttavia, le strategie messe in campo non rendono e c’è quindi bisogno di una tattica alternativa che possa cambiare il gioco in corso.
Al Centro Ieled concepiamo il bambino come un germoglio, di cui le figure che si occupano di lui (genitori, maestri e professionisti) hanno l’obiettivo di fornire i nutrimenti migliori, in modo da stimolarne la crescita e metterne a frutto le potenzialità.