Come capire se un bambino ha bisogno di psicomotricità?
La psicomotricità è una disciplina che si pone all’incrocio tra il movimento fisico e lo sviluppo psicologico. Interviene nel rapporto dinamico tra il corpo e la mente, particolarmente durante le fasi cruciali dello sviluppo infantile. È un campo che sta guadagnando riconoscimento per la sua importanza nel supportare bambini con una varietà di sfide di sviluppo. Ma quali sono i segnali che indicano che un bambino potrebbe trarre beneficio da un approccio psicomotorio?
Segnali di possibile necessità di psicomotricità
Difficoltà di coordinazione motoria
I bambini sviluppano le abilità motorie a ritmi differenti. Tuttavia, se un bambino mostra difficoltà persistenti nel coordinare movimenti fini o globali, come problemi con il taglio di figure complesse o nell’eseguire sport che richiedono una coordinazione occhio-mano, potrebbe essere utile una valutazione psicomotoria.
Problemi di equilibrio e postura
L’equilibrio è fondamentale per molte attività quotidiane. Difficoltà nel mantenere l’equilibrio, come barcollare frequentemente o cadere senza un’apparente ragione, possono essere segnali di una necessità di supporto psicomotorio. Una postura insolita, come una camminata irregolare o una tendenza a sedersi in posizioni strane, può anche indicare un bisogno di valutazione.
Difficoltà nel gioco e nello sport
Il gioco è il lavoro dei bambini; è attraverso il gioco che esplorano e apprendono dal mondo. Se un bambino evita attività di gioco che richiedono destrezza o abilità motorie, potrebbe essere un indicatore di difficoltà psicomotorie.
Leggi anche: Perchè è importante svolgere attività sportiva
Sfide nella gestione dello spazio e del tempo
La capacità di organizzare le attività in sequenze logiche e di comprendere i concetti di spazio e tempo è cruciale per lo sviluppo. I bambini che lottano con la pianificazione e la sequenzialità delle azioni potrebbero beneficiare della psicomotricità.
Comportamenti impulsivi o difficoltà di concentrazione
I bambini che mostrano impulsività o che hanno difficoltà a mantenere la concentrazione durante attività che richiedono coordinazione e controllo potrebbero trarre beneficio da esercizi psicomotori. Questi comportamenti possono riflettere sfide nella integrazione sensoriale e nella modulazione delle risposte motorie.
Reazioni emotive intense o inappropriate
Le difficoltà psicomotorie possono influenzare non solo il movimento ma anche le emozioni e le relazioni sociali. Se un bambino ha reazioni emotive intense o inadeguate in risposta a stimoli che sembrano modesti o normali, potrebbe essere un segnale di un bisogno di supporto psicomotorio.
L’intervento psicomotorio
Valutazione professionale
Un terapista psicomotorio qualificato può fornire una valutazione professionale delle abilità psicomotorie del bambino. Questa valutazione di solito comprende l’osservazione del bambino in vari contesti, compresa la scuola e la casa, e la valutazione attraverso il gioco e altre attività strutturate.
Intervento personalizzato
Dopo la valutazione, se necessario, il terapista può sviluppare un piano di intervento personalizzato. Questo piano può includere attività di gioco mirate, esercizi per sviluppare la coordinazione, la forza e l’equilibrio, e strategie per migliorare la concentrazione e la capacità di gestire le emozioni.
Leggi anche: Perchè si fa la psicomotricità?
Supporto ai genitori e agli insegnanti
Parte dell’intervento psicomotorio può includere la formazione per i genitori e gli insegnanti su come supportare al meglio il bambino. Questo può includere suggerimenti per modificare l’ambiente di casa o di classe per promuovere il movimento e l’apprendimento, o strategie per incorporare la psicomotricità nelle routine quotidiane.
Conclusioni
Capire se un bambino ha bisogno di psicomotricità richiede attenzione e consapevolezza. Identificare i segnali precoci e intervenire tempestivamente può fare una grande differenza nello sviluppo motorio, cognitivo ed emotivo del bambino. Con il sostegno giusto, ogni bambino può raggiungere il suo pieno potenziale psicomotorio.
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060