Dopo la laurea in Biologia, sono stata per due anni Professore a Contratto presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, svolgendo lezioni di Fisica al corso di Laboratorio di Misure.
Negli anni a seguire, mi sono appassionata al mondo della didattica per bambini con bisogni speciali e, dopo aver lavorato alcuni anni nella scuola primaria e secondaria, mi sono specializzata nel metodo Feuerstein e abilitata al trattamento del disturbo visuo-spaziale.
Sono stata coordinatrice di progetti di intervento educativo e di supporto alla didattica legati al metodo Feuerstein.
Lavoro con bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni, insieme ai quali elaboro percorsi personalizzati per il potenziamento cognitivo, il superamento delle difficoltà scolastiche e il miglioramento dell’organizzazione e dell’autonomia.
Credo che lo sviluppo cognitivo di un individuo, indipendentemente dalle sue abilità di partenza, dalle sue condizioni genetiche o ambientali, possa e debba essere guidato, potenziato e costruito, perché si accresca secondo il suo potenziale massimo, rivolgendo all’intelligenza la stessa attenzione che si riserva allo sviluppo fisico ed emotivo.
Sono convinta che chiunque possa avere accesso all’apprendimento e abbia diritto all’inclusione scolastica e al raggiungimento della propria autonomia personale, purché sia supportato attivamente a sviluppare strumenti adeguati per crescere e instaurare relazioni significative con l’ambiente e con gli altri esseri umani.
Seguendo i bisogni e le esigenze dei bambini che negli anni mi sono stati affidati, mi sono appassionata allo sviluppo di strumenti per la didattica alternativa della matematica per bambini con bisogni speciali e deficit cognitivi, con i quali la didattica tradizionale risulta poco efficace.
Nel 2016 ho raccolto alcuni di questi strumenti nel volume in formato ebook “La matematica è un gioco”, edito da Wonderarts.
Per leggere gli articoli scritti da Claudia Brundu clicca qui
“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” (Plutarco)