Ho conosciuto il mondo della logopedia per caso, facendo volontariato in un centro riabilitativo dell’ospedale “Di Venere” di Bari, ed è stato amore a prima vista.
Subito dopo l’università ho iniziato a lavorare in ambito neurologico con pazienti affetti da afasia e demenze. Sono stati anni di duro lavoro e ricchi di soddisfazioni, in cui ho maturato una passione per l’insegnamento e l’accudimento; spesso, infatti, in soggetti colpi da ictus bisogna ricominciare dalle basi.
Questa passione mi ha spinto a collaborare con varie scuole del territorio. Ho eseguito una campagna di screening per ritardi del linguaggio in una scuola materna e ho collaborato con un istituto per bambini sordi. Principalmente il mio compito era di occuparmi di bambini con sordità lievi e profonde, quindi ho imparato il linguaggio dei segni e mi sono dedicata alla loro riabilitazione. Successivamente ho iniziato a seguire altri bambini dell’istituto normoacusici per difficoltà semplici di linguaggio e di apprendimento.
Ho in seguito conseguito a pieni voti un master specifico sui disturbi di apprendimento.
Dal 2017 mi sono trasferita a Milano e collaboro con il centro IELED di Meda e di Milano dove mi occupo principalmente di disturbi del linguaggio semplice, disturbi di apprendimento e di deglutizione atipica.
Per leggere gli articoli scritti da Carlotta Bergomi clicca qui
“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato” (Keith Haring)