Bonus Psicologo 2022: un sostegno concreto per le famiglie
Questa notte, 17 febbraio 2022, all’interno del Ddl milleproroghe, è stato approvato il decreto Bonus Psicologo 2022 che sancisce un aiuto concreto da parte dello Stato alle famiglie, per far fronte alle spese di intervento psicologico, in notevole aumento in seguito al disagio emotivo espresso in questo particolare momento storico.
Ad oggi le richieste di aiuto appaiono come un allarme rosso: giungono richieste per attacchi d’ansia, comportamenti di controllo (che sfociano, talvolta, in veri e propri comportamenti ripetitivi), pensieri eccessivamente ricorrenti che interferiscono con il lavoro, tristezza e pianti improvvisi, difficoltà del sonno, chiusura nei confronti del mondo che ci circonda, autolesionismo.
Leggi anche: Ma cosa passa per la testa degli adolescenti?
Secondo uno studio condotto dalla Fondazione The Bridge durante la pandemia “c’è stato un peggioramento delle condizioni di vita e di salute degli utenti già in carico ai servizi di salute mentale: una diminuzione dell’aderenza al trattamento (68%) e incremento del rischio suicidario (63%). Nella popolazione generale il rischio di sviluppare sintomi ansiosi, depressivi e stress correlati è arrivato al 95%, l’aumento di dipendenze patologiche è del 90% ed è aumentato dell’85% il consumo di farmaci non soggetti a prescrizione come gli ansiolitici e gli psicotropi“.
Altri dati allarmanti, raccolti dalle agenzie di stampa, portano alla luce un consistente aumento dell’acquisto di psicofarmaci contro l’ansia, l’insonnia e stress mentale, dato indicativo di un vero e proprio esacerbarsi del disagio psicologico.
“La media ricavata da 66 ricerche realizzate a livello internazionale indica che, in epoca Covid, il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni ha una situazione di stress psicologico significativo che io chiamo fatica psicologica. Al di sotto dei 18 anni questa percentuale sale al 50%. Parliamo veramente di tanti italiani”, sottolinea tra gli altri il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), David Lazzarini, che ancora sottolinea come quello del bonus psicologico sia “un primo step, una somma minima. Servirà poi avviare un percorso per dare risposte strutturali”.
Vediamo, ora, come sarà possibile usufruire di questo bonus.
Beneficiari
Il Bonus Psicologo 2022 sarà assegnato in base alla fascia ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per sostenere chi è maggiormente in difficoltà. Non potranno accedere alla richiesta le famiglie con ISEE pari o superiore a 50.000,00 euro.
L’importo, di 600,00 euro, sarà elargito per le spese di carattere psicologico effettuate nel 2022.
Modalità di richiesta per il Bonus Psicologo 2022
Il Decreto non ha ancora definito le modalità specifiche di accesso – ancora allo studio, ma dovrebbero essere descritte entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge su cui è stata posta la fiducia alla Camera per domani, venerdì 18 febbraio 2022.
Con molta probabilità le famiglie richiedenti dovranno farne richiesta al proprio medico curante (pediatra o medico di base) e sarà distribuito sotto forma di voucher.
Per cosa è possibile fare richiesta
Il bonus psicologico potrà essere utilizzato per l’accesso a servizi di psicologia e psicoterapia, anche in assenza di una diagnosi di disturbo mentale, erogati da professionisti regolarmente iscritti agli Albi professionali.
Bonus Psicologo 2022 & Centro Ieled
Il Centro Ieled, con sede a Milano – Meda – Rho e Pavia, con i suoi professionisti accoglie questo importante passo avanti con grande soddisfazione, credendo fermamente nel bisogno evidenziato – soprattutto negli ultimi tempi – di uno spazio di accoglienza, ascolto e supporto per le persone che quotidianamente incontriamo.
Davvero un grande passo avanti…forse non esaustivo rispetto all’enorme bisogno riscontrato, ma come professionisti accogliamo e portiamo avanti questa opportunità presso tutte le nostre Sedi, con la speranza che sia solo l’inizio di una importante presa di consapevolezza dell’importanza di offrire un supporto a chiunque ne abbia necessità.
“Non avere paura del domani,perché in fondo oggi è il giorno che ti faceva paura ieri.”
(Bob Marley)
L’equipe del Centro Ieled è composta da psicologi, psicoterapeuti e altre figure professionali, che lavorano integrando i propri punti di vista specifici per avere una visione d’insieme completa.
La consulenza psicologica e la psicoterapia in sintesi al Centro Ieled
- a CHI è rivolta: bambini o genitori con un problema emotivo, che non riescono a risolvere con le strategie consuete
- in COSA consiste: una serie di incontri dove si affronta il legame tra pensieri, emozioni e comportamenti che causa la sofferenza
- COME funziona: attraverso il dialogo tra terapeuta e paziente e attraverso una serie di strategie diverse da applicare nel Centro e a casa
- QUANDO: una volta alla settimana
- DOVE: in un Centro con specialisti che lavorano in equipe
- PERCHÉ iniziare: per risolvere problemi che fanno soffrire il bambino o gli adulti (di riferimento)
Leggi anche: Come funziona la psicoterapia
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060