Perché fare i compiti? Fin dal primo anno della scuola primaria, il compito è una richiesta fatta dalle insegnanti al bambino per verificare quello che ha imparato in classe, per approfondire certi aspetti, e per iniziare a stimolarlo a lavorare […]
Il Centro Ieled – Centro di Psicologia per l’Età evolutiva – con sede a Meda, Milano e Rho, si occupa, sul territorio da diversi anni, delle difficoltà cognitive ed emotive di bambini e adolescenti, prevedendo un lavoro in rete con […]
Nel primo anno di vita i bambini iniziano a pronunciare i suoni, inizialmente giocando con i suoni, poi sperimentando versi e provando ad imitare quello che sentono nell’ambiente che li circonda. Secondo alcuni studiosi è proprio l’imitazione del modello adulto che […]
Che cos’è la grafomotricità? La grafomotricità è un insieme di attività grafico – espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura. La grafomotricità, infatti, riguarda tutti […]
Il primo strumento compensativo: il metodo di studio La scuola: un capitolo della vostra vita che pensavate chiuso per sempre? E invece no! Tra la frenesia della vita familiare e il desiderio di oziare durante il tempo libero, vi ritrovate, […]
Perchè un ginocchio sbucciato è una “benedizione”? Perchè permette al bambino di imparare le conseguenze di quello che fa. In questo podcast il dott. Nahum parla dei pericoli dell’iper protezione e di come aiutare il proprio figlio a sviluppare le […]
Il Centro Ieled di Milano organizza un giornata di open day aperta a genitori, bambini e insegnati! OPEN DAY domenica 12 novembre dalle 14.30 alle 18.30 Nel corso della giornata di open day verranno illustrate le iniziative del centro e […]
Nel corso dello sviluppo dei loro bambini, i genitori si pongono mille domande “Ma è normale che mio figlio non gattona?”, “Quando dovrebbe iniziare a dire le prime parole?”, “Il mio bambino ha 12 mesi e ancora non cammina, mi […]