Cosa dire del tema DSA e vacanze? Le tanto attese vacanze estive sono ormai concluse. Bambini e ragazzi sono pronti, o quasi, a tornare sui banchi di scuola per riprendere i ritmi scolastici ed extrascolastici, messi in “pausa” per quasi […]
Lo sviluppo 24 mesi A 24 mesi il bambino potrà contare su un ampio repertorio di competenze: avrà affinato il cammino e la corsa, sarà in grado di svolgere compiti bimanuali sempre più complessi, il vocabolario diventerà molto vasto e […]
Nei precedenti articoli abbiamo analizzato nel dettaglio le motivazioni per le quali il legame di attaccamento che si instaura tra il bambino e il genitore sia così importante, ora vedremo come è possibile favorire lo sviluppo di un legame di […]
Oggi ci concentreremo sull’ultima abilità metafonologica appartenente alla metafonologia globale: la capacità di riconoscere la sillaba iniziale di una parola (esempio “con che sillaba inizia la parola tulipano?” → “tu”) e la sillaba finale (esempio “L’ultima sillaba della parola tulipano […]
I 12 mesi di vita del bambino scandiscono una tappa importante per lo sviluppo delle sue competenze. Una sorta di “giro di boa”, in cui i genitori e tutti coloro che si prendono cura di lui fanno un “bilancio” di […]
Come abbiamo visto nel precedente articolo, l’ attaccamento è quel legame che si instaura, fin dalla nascita, tra il bambino e la persona che si prende cura di lui (caregiver). Alla nascita, infatti, ogni bambino necessita di cure, protezione e […]
In che modo dislessia e psicomotricità sono collegate? La dislessia fa parte dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), e comporta una serie di difficoltà nell’abilità scolastica della lettura in soggetti normalmente scolarizzati, con intelligenza normale e in assenza di deficit sensoriali. […]
Il primo, timido tentativo di passare dal linguaggio comune al linguaggio simbolico-matematico prevede il , ossia il maggiore, minore, uguale Per far sì che i bambini imparino a confrontare due numeri si può cominciare facendo leva sul confronto tra dimensioni. […]