La fusione fonemica è la capacità di ascoltare dei suoni, mantenerli in memoria e unirli per scoprire che parola formano. Per esempio i suoni V, E, L, O insieme formano la parola VELO. Questa capacità, che si sviluppa verso i […]
Perchè accostare disturbi del linguaggio e psicomotricità? I bambini che presentano un disturbo del linguaggio possono avere profili diagnostici diversi: dal ritardo semplice del linguaggio al ritardo psicomotorio globale, da un disturbo cognitivo ad un disturbo emotivo, ecc…. Pertanto spesso […]
Dopo la scoperta che tutti gli elementi della realtà si possono contare, un’altra rivelazione fondamentale per un bambino che impara la matematica è che tali numeri e quantità si possono anche manipolare; stiamo parlando della addizione e sottrazione. Perché il […]
Come previsto dalla Legge 170/2010, all’alunno con DSA è garantita la possibilità di usufruire di adeguati strumenti compensativi e dispensativi per favorire e potenziare l’apprendimento scolastico, tra queste una dei più usati sono le mappe concettuali. Gli strumenti e le […]
La segmentazione fonemica è la capacità di riconoscere i suoni che formano una parola. Per esempio la parola FAME è formata da quattro suoni che sono F, A, M ed E. Questa capacità, che si sviluppa verso i sei anni, […]
La fascia di età dei 2 anni è per i bambini un importante periodo nel quale avvengono importanti conquiste a livello motorio, linguistico e comunicativo, ma anche comportamentale e ludico. A 2 anni, il bambino è in continuo movimento! Saprà […]
I compiti di scienze sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Pensate alla vostra infanzia e posso assicurarvi che vi verrà in mente almeno un episodio in cui avete cercato di capire il perché di un fenomeno. Ci sono […]