Ho conseguito a pieni voti la Laurea in Logopedia lo scorso Novembre 2019, presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, con una tesi improntata sulla Sindrome di Williams.
Durante il mio percorso di studi ho svolto attività di tirocinio formativo presso diverse strutture pubbliche e private, durante la quale ho affiancato le tutor logopediste nelle attività di valutazione e di intervento logopedico dei pazienti sia in ambito evolutivo che adulto.
Disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, deglutizione deviante, disfonia infantile e adulta, quadri sindromici, Disturbo dello Spettro Autistico, quadri da deficit cognitivo, afasia e disartria sono alcune delle tipologie di casi alla cui presa in carico ho partecipato.
Durante il mio percorso di studi ho maturato conoscenze e competenze, ma anche consapevolezze nuove. Ho testato me stessa e ho cercato di capire verso quale ambito della riabilitazione logopedica mi sentissi più portata. Tra questi sicuramente quelli che includono l’età evolutiva, ma non solo, suscitano in me grande interesse e curiosità.
Mi sono sempre sentita predisposta verso l’ambito sanitario e in particolare quello riabilitativo perché mi permetteva di conciliare da una parte l’interesse verso le discipline medico-scientifiche, dall’altra il desiderio di stare a contatto con le persone e alleggerire in qualche modo il peso dei loro problemi.
Ma aldilà delle conoscenze teoriche e degli aspetti prettamente professionali, credo fermamente che nel lavoro che ho scelto debba guidarmi sempre una piccola riflessione: il paziente è prima di tutto una persona, e come tale si affida a noi mettendoci in mano tutte le sue speranze e anche le sue aspettative, è nostro il compito di trattarle con gentilezza, rispetto e pazienza.
L’inizio di una carriera lavorativa è un momento molto importante e ogni scelta determina, insieme alle altre, il professionista che si diventa. Voglio dare una piega positiva al mio profilo professionale ed è per questo che serietà, impegno, motivazione e crescita delle proprie conoscenze sono i miei obiettivi.
Sono molto felice di far parte della famiglia di Ieled, dove ho trovato persone giovani, molto dinamiche e piene di idee per rendere questo centro una realtà di grande supporto ai bambini e alle loro famiglie.
Per leggere gli articoli scritti da Beatrice Fabiano clicca qui
“Un ‘opera di bene può arrivare in forme diverse. La Grandezza non risiede nell’essere forti ma nel giusto uso della forza. È il più Grande colui la cui grandezza trascina il maggior numero di cuori grazie all’attrazione del proprio.” (tratto dal film “Wonder”)