Giochi per l’avviamento alla letto-scrittura: riconoscimento della sillaba iniziale
Come possiamo aiutare i nostri figli nell’avviamento della letto-scrittura?
Negli articoli precedenti sono state proposte diverse attività da svolgere con bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia per l’avviamento alla letto-scrittura: in particolare, abbiamo presentato attività dirette allo sviluppo delle abilità di sintesi sillabica, segmentazione sillabica e discriminazione di suoni simili.
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In questo articolo vedremo invece alcuni giochi per favorire le capacità di riconoscere la sillaba iniziale delle parole, raggruppare le parole che iniziano con la stessa sillaba, “manipolare” le parole cancellando la prima sillaba e trovare parole per strategia sillabica: queste abilità sono parte della competenza metafonologica, fondamentale prerequisito delle abilità di lettura e scrittura. Infatti, le abilità metafonologiche, riferite alla capacità di analizzare e manipolare i suoni che costituiscono le parole, sono riconosciute come requisiti fondamentali per imparare a leggere e a scrivere.
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In età prescolare, alcuni bambini potrebbero presentare fragili competenze metafonologiche: ad esempio, potremmo osservare difficoltà nel riconoscimento della sillaba iniziale di una parola (es: “qual è il pezzettino iniziale della parola TOPO?”), classificare delle parole basandosi sulla sillaba iniziale (es: “ti dico delle parole, dimmi se iniziano con RA come RANA o con MU come MUSICA), difficoltà nella delezione di sillaba iniziale (es: “dimmi PANE senza PA, PECORA senza PE…) o difficoltà nel cercare parole che iniziano con una data sillaba (es: “troviamo tutte le parole che iniziano con TO”).
Di seguito proponiamo quindi delle attività che permettono di potenziare queste abilità, con l’obiettivo di sostenere la consapevolezza metafonologica e favorire un positivo inizio della scolarizzazione. Si suggerisce di proporre ai bambini le attività seguenti rispettando l’ordine con cui sono presentate, in modo da aumentare gradualmente la difficoltà:
- Riconoscere la sillaba iniziale delle parole: nella fase iniziale, “alleniamo” la capacità di riconoscere la sillaba iniziale delle parole. Si chiede al bambino di individuare la sillaba iniziale di una parola data, proponendo inizialmente parole che cominciano con sillabe semplici (es. cane, topo, sole, matita, carota, semaforo, …) ed evitando parole che iniziano con sillabe complesse come “stanza”, “treno”, “spalla”, ecc. È possibile aiutare il bambino con un supporto visivo: ad esempio, per la parola “CAROTA”, possiamo disegnare tre pallini colorati corrispondenti alle tre sillabe chiedendo al bambino di toccare solo il primo pallino denominando la prima sillaba “CA”.
- Delezione della sillaba iniziale: in questa attività, chiediamo al bambino di ripetere una parola data (es: TOPOLINO) cancellando la prima sillaba (es: POLINO). Anche in questo caso è utile aiutare il bambino con un supporto visivo, ad esempio disegnando i pallini corrispondenti alle sillabe e facendo coprire al bambino la prima pallina con la mano. Proporremo inizialmente parole bisillabe (sole, cane, casa, topo…), e solo successivamente parole trisillabe (matita, carota, sedano…) e quadrisillabe (telefono, peperone, tavolino…).
- Trovare parole che iniziano con una sillaba data: dopo aver disposto diverse carte (raffiguranti vari oggetti, animali, cibi…) sul tavolo, si suggerisce al bambino una sillaba e gli si chiede di trovare la parola o le parole che inizia con la sillaba ascoltata (es. “cerchiamo la carta che inizia con… SO!”, “troviamo tutte le carte che iniziano con… LU!”).
- La scatola delle parole: successivamente, possiamo proporre al bambino il gioco delle “scatole delle parole”, gioco per il quale sono necessarie scatole (inizialmente due, poi andranno ad aumentare) sulle quali incollare figure i cui nomi iniziano con sillabe diverse. Si consegnano diverse carte al bambino, che dovrà decidere in quale scatola inserire le immagini in base alla sillaba iniziale. Si suggerisce di partire con sillabe che abbiano consonanti e vocali diverse (es: ta / fo), per poi utilizzare sillabe con vocali uguali (es: ta / fa) e solo successivamente sillabe contenenti suoni consonantici simili (ta / da).
- Arriva un bastimento carico di…: questo famosissimo gioco non richiede nessun materiale e può quindi essere proposto in qualsiasi momento (ad esempio in macchina!). In questo gioco si sceglie una sillaba iniziale (es: “è arrivato un bastimento carico di… MA) e, a turno, si prova a trovare numerose parole che iniziano con la sillaba data.
Bibliografia
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