Nel precedente articolo “3 attività in movimento. Bambini 5+” abbiamo visto esempi di attività da fare con i bambini dai 5 anni in su. Ora vorrei vedere insieme a voi alcuni esempi di attività in movimento da fare insieme ai […]
In questo articolo parliamo di disprassia, vediamo l’esperienza di Diego Diego frequenta la terza elementare, le insegnanti lo descrivono come un bambino goffo e impacciato e i compagni di classe spesso non lo coinvolgono nei loro giochi all’intervallo. Sin da […]
La modulazione degli input sensoriali è un processo fondamentale dell’attività cerebrale: il cervello incrementa o riduce l’attività neurale per armonizzarla a tutte le altre funzioni del sistema nervoso. Le funzioni del cervello devono essere tutte in armonia fra loro per […]
Nel precedente articolo “3 attività in movimento. Bambini 4+” abbiamo visto esempi di attività da fare con i bambini dai 4 anni in su. Ora vorrei vedere insieme a voi alcuni esempi di attività in movimento da fare insieme ai […]
Nel precedente articolo “3 attività in movimento. Bambini 3+” abbiamo visto esempi di attività da fare con i bambini dai 3 anni in su. Ora vorrei vedere insieme a voi alcuni esempi di attività in movimento da fare insieme ai […]
Nel precedente articolo “Lo sport in bambini e adolescenti. Perché è tanto importante?” abbiamo affrontato l’argomento dello sport nella crescita di bambini e adolescenti.Ora vorrei vedere insieme a voi alcuni esempi di attività in movimento da fare insieme ai bimbi […]
L’integrazione sensoriale è un processo inconsapevole del cervello che ha lo scopo di organizzare l’informazione proveniente dai sensi: dà significato a quello di cui si fa esperienza, analizzando e selezionando la molteplicità di informazioni che giungono al cervello attraverso i […]
Che cosa è il disegno infantile? Molti credono che il disegno infantile sia banale e poco importante ma in realtà è un processo complesso che richiede l’utilizzo ci competenze motorie, percettive e cognitive: competenze che ovviamente non sono presenti alla […]