Meditazione a portata di APP
Avete mai pensato di trovare un’app per la meditazione?
Lo smartphone fa ormai parte della vita di tutti noi e nel bene o nel male è con noi h24. Quante volte ti ritrovi a passare ore con il cellulare in mano navigando su internet o passando da un social all’altro? Permettere a tuo figlio di giocare con il tablet, magari per cercare di gestire una cena o una situazione difficile? Eppure, non penso ti meraviglierà sapere che è ormai scientificamente provato che l’uso prolungato dello smartphone/tablet e l’abuso di alcune applicazioni può comportare sbalzi di umore, stress ed incidere negativamente sulla nostra giornata. Ma non disperiamo; ci sono anche moltissime applicazioni pensate proprio per il nostro benessere psicofisico, in particolare proprio app per la meditazione. Si tratta di applicazioni davvero utili che consentono di alleviare lo stress, aumentare la concentrazione e ritrovare un po’ di pace interiore. Di seguito la mia personale top 3 delle app per la meditazione.
Leggi anche: I benefici della mindfulness
MEDAGLIA DI BRONZO: CALM
Se il concetto di consapevolezza non vi è nuovo, c’è la possibilità che abbiate già familiarità con quello di calma. Questa app offre meditazioni guidate quotidiane, una raccolta di programmi e meditazioni individuali (guidate o meno). Le Sleep Stories sono narrate da attori e altri nomi importanti, e quando si apre l’app, viene riprodotta una colonna sonora a scelta ispirata alla natura. Ascoltate il flusso delle onde, un acquazzone ipnotico di pioggia o suoni a tema montano, e semplicemente respirate.
MEDAGLIA D’ARGENTO: HEADSPACE
Una delle app di mindfulness più popolari sul mercato. È possibile svolgere un corso per principianti di 10 giorni; un ottimo modo per familiarizzare con la pratica. Per poter proseguire è necessario acquistare un abbonamento mensile o annuale; in questo modo potrete accedere a numerosi contenuti che comprendono le relazioni, la salute, il lavoro e molto altro.
MEDAGLIA D’ORO: SERENITY
Senza dubbio la migliore. Serenity è l’app che fa la differenza. Contiene percorsi studiati a seconda del livello dell’utente, proponendo tanti tipi di meditazione, da quelle brevi a quelle più lunghe per esperti. La sezione fondamenti è ben sviluppata anche per i neofiti. Sono previste delle “sfide” che motivano alla continuazione della pratica e delle statistiche per visualizzare il procedere della pratica nel corso della settimana. La guida alle meditazioni è una voce maschile profonda e rilassante. Nella versione Premium è possibile accedere a materiale aggiuntivo organizzato per argomenti, compresa una sezione completamente dedicata ai bambini. Il costo per upgrade è uno dei più bassi considerando il rapporto qualità/prezzo. Non fatevela scappare. Controindicazioni: rischia di diventare un appuntamento irrinunciabile!