Mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e, successivamente, ho svolto il tirocinio post-laurea presso la UONPIA di Cantù e Mariano Comense (ASST Lariana). Ho dedicato diversi anni alla mia formazione in ambito neuropsicologico, con un focus specifico sull’area dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Mi occupo sia di diagnosi che di trattamento dei DSA e del potenziamento delle funzioni esecutive.
Per diversi anni ho lavorato come educatrice scolastica; esperienza grazie alla quale ho potuto supportare minori, famiglie e insegnanti nella gestione di situazioni complesse, grazie ad un lavoro di équipe e al contatto costante con una rete di servizi pubblici e privati. Questi anni sono stati molto formativi sia a livello personale che professionale. Ho affiancato diversi bambini e adolescenti, mantenendo uno sguardo ampio che mirasse a mettere in luce le loro potenzialità e risorse. Ciò mi ha permesso di accompagnarli con curiosità ed entusiasmo in un processo di acquisizione di maggiore autonomia e autoefficacia e di supportarli nello sviluppo di strategie di apprendimento e di socializzazione sempre più funzionali e flessibili.
Ho, inoltre, frequentato la Scuola di psicoterapia CTC di Como e svolto il tirocinio di specializzazione presso il consultorio di Monza e Brugherio, esperienza che mi ha permesso di entrare in contatto con moltissime persone e situazioni diverse e di consolidare ulteriormente la mia passione per questo lavoro.
Sono da sempre profondamente affascinata dalla potenza della relazione come spazio di cura, confronto, condivisione e crescita, perché da essa può nascere un percorso che mira ad aiutare ogni persona a conoscersi ed accogliersi nella sua complessità, unicità e globalità.
Per leggere gli articoli scritti da Anna Frallicciardi clicca qui
“È stato perfetto così com’è stato” (Bruno G. Bara)