Da diversi anni lavoro presso la scuola primaria, un ambiente che mi consente di avere un contatto diretto e quotidiano con i bambini. É in questo contesto che è cresciuto il mio interesse per lo sviluppo e, in particolare, per i processi di apprendimento, fino a maturare la decisione di specializzarmi in questo ambito frequentando un Master per la valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) grazie al quale ho affinato le mie conoscenze e acquisito capacità per poter offrire percorsi personalizzati al fine di sostenere gli studenti nel raggiungimento dei propri obiettivi scolastici.
Con i bambini della scuola primaria svolgo incontri di riabilitazione o potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, con uno sguardo particolarmente attento agli aspetti emotivi e motivazionali annessi Insieme ai ragazzi più grandi l’intervento prevede la creazione e l’applicazione guidata di un metodo di studio.
Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli che possano alimentare il mio interesse e farmi crescere come professionista, infatti, di recente ho intrapreso un ulteriore percorso formativo incentrato sulla valutazione e il potenziamento delle funzioni esecutive. Penso che l’aspetto più interessante di questo lavoro sia la possibilità di incontrare bambini e ragazzi, ognuno con la propria storia, da accompagnare alla scoperta di nuove e a volte inesplorate sfaccettature di sé. Sono convinta che ciascun individuo abbia un potenziale unico, per questo desidero creare un ambiente accogliente e stimolante in cui ogni bambino e ragazzo possa sentirsi supportato nel suo percorso di crescita e di apprendimento.
Per leggere gli articoli scritti da Alessia Spampinato clicca qui
“La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci” (Charles R. Swindoll)