Adolescenti e sessualità
Sappiamo bene che il tema “adolescenti e sessualità” è molto sentito dalle famiglie. In adolescenza l’innamoramento rappresenta un momento cruciale, si passa dall’amore ricevuto e rivolto ai familiari a un amore nuovo, verso una persona esterna alla famiglia. Un sentimento potente, con nuove caratteristiche e profondamente destabilizzante.
L’innamoramento adolescenziale ha delle caratteristiche proprie, differenti da quelle che caratterizzano le altre fasi della vita:
- Rapidità
- Assolutezza
La rapidità con cui il sentimento si attiva è direttamente proporzionale alla rapidità con cui si spegne e si orienta verso una nuova persona.
L’assolutezza è legata alla potenza e alla novità, amore e sesso, nulla è mai stato così intenso!
Ragazzi che raccontano di essere perdutamente innamorati, in un modo in cui non lo sono mai stati e certi che sarà per sempre; li ritrovi la settimana successiva con una nuovo amore e questo è il più intenso mai sperimentato.
E i genitori che ruolo hanno in tutto questo?
Provare a farli riflettere sulla rapidità del passaggio, tentando di ridimensionare gli eventi e i vissuti non ha alcun effetto, se non indispettire il ragazzo e farlo sentire distante dall’interlocutore. “Ma che ne sai tu!”
Mettersi in ascolto, curioso, lasciarsi riportare a quel tempo in cui tutto era percepito diversamente, in cui anche il cervello era strutturato diversamente e provare a sentire quel tumulto. Ecco, questo un buon punto di partenza per avvicinarsi ad un adolescente alla scoperta dell’amore e della sessualità. Per l’adulto il viaggio nel tema “adolescenti e sessualità” è caotico, destabilizzante, a volte troppo inteso da reggere e si preferisce starne fuori.
Il ruolo dei genitori rispetto allo sviluppo affettivo e sessuale dei figli, comincia con l’inizio della pubertà.
Leggi anche: Ma cosa passa per la testa degli adolescenti?
Adolescenti e sessualità: il genitore del sesso opposto
Come si è posto e comportato il genitore del sesso opposto?
Questo ci da informazioni rispetto a quale immagine del proprio Sè sessualizzato il ragazzo abbia cominciato a strutturare.
A questo punto starete pensando a quale sia il comportamento ideale da mettere in campo per garantire il miglior debutto sessuale per i nostri figli.
Cattiva notizia: Non esiste un comportamento ideale! Ogni stile parentale presenta qualche inevitabile rischio.
Possiamo però ipotizzare degli scenari parlando di adolescenti e sessualità:
- Un genitore del sesso opposto che si mostra indifferente rispetto ai cambiamenti del figlio/a in pubertà , potrà far sorgere dei dubbi nel ragazzo rispetto al proprio ruolo di attrattore sessuale.
Ad esempio, un papà che finge di non sapere e vedere che la propria figlia abbia le mestruazioni, che sia arrivato il momento di comprare il primo reggiseno. Oppure una mamma che ignora le polluzioni notturne del figlio o le ripetute erezioni.
- Al contrario un genitore del sesso opposto che si mostra turbato e geloso, può sviluppare nel figlio/a la consapevolezza di un proprio fascino fisico e sessuale irresistibile.
Ad esempio, una madre che si mostra gelosa degli sguardi delle ragazzine rivolte al proprio figlio, enfatizzando questi sguardi e rimarcandone e la frequenza.
- Infine, un genitore del sesso opposto spaventato, può portare il figlio a comportamenti di inibizione del proprio sviluppo sessuale, rinunciando o limitandosi a una manifestazione sottodimensionataIl ruolo dei genitori rispetto allo sviluppo affettivo e sessuale dei figli, comincia con l’inizio della pubertà.Il ruolo dei genitori rispetto allo sviluppo affettivo e sessuale dei figli, comincia con l’inizio della pubertà.Il ruolo dei genitori rispetto allo sviluppo affettivo e sessuale dei figli, comincia con l’inizio della pubertà.Il ruolo dei genitori rispetto allo sviluppo affettivo e sessuale dei figli, comincia con l’inizio della pubertà. della propria dimensione sessuale.
Ad esempio, un padre che si mostra preoccupato e in grossa difficoltà rispetto ai cambiamenti del corpo della figlia, perché potranno portarla ad una fase di vita pericolosa.
Leggi anche: Educazione sessuale: come, quando e perchè
Insomma, l’amore e la sessualità in adolescenza possono rappresentare un’occasione di crescita o di ritiro, così come tutte le esperienze caratteristiche di questa fase di vita così intensa e complessa.
Gli amori tra coetanei sono preziosi per la conoscenza e crescita reciproca e rappresentano la base esperienziale per le passioni adulte.
Bibliografia
Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva (B.Bara)