6 Giochi per potenziare il linguaggio e le funzioni esecutive
È ormai risaputo che il gioco riveste un ruolo fondamentale all’interno dello sviluppo fisiologico del bambino. È attraverso il gioco, infatti, che il bambino costruisce l’idea di sé e del mondo circostante, seguendo i diversi stadi di sviluppo. Esso favorisce lo sviluppo di:
- Competenze linguistiche come l’acquisizione di nuove parole, la categorizzazione (nomi di animali, oggetti, mezzi di trasporto…) e la narrazione;
- Funzioni esecutive, ovvero competenze cognitive quali l’attenzione, la concentrazione, la pianificazione, l’inibizione e la memoria di lavoro.
Il gioco, quindi, risulta essere un ottimo alleato nella pratica clinica, essendo divertente, motivante e in grado di mantenere l’attenzione per un tempo più prolungato. Grazie al ragionamento clinico lo specialista è in grado di individuare le fragilità del bambino e di conseguenza proporre attività ludiche specifiche al fine di potenziarle.
L’uso dei giochi educativi non deve limitarsi necessariamente all’ambito terapeutico, ma può essere anche esteso in famiglia.
Questo articolo ha l’obiettivo di proporre alcuni giochi utili da fare a casa con i vostri bambini per potenziare il linguaggio e le funzioni esecutive.
Giochi per sviluppare il linguaggio e le funzioni esecutive
Taboo
Età: dai 12 anni
Numero Giocatori: 2+
Gioco di società a squadre in cui l’obiettivo è far indovinare una parola senza usare quelle vietate e senza aiutarsi con i gesti. Ogni parola indovinata è un punto sul tabellone; vince la squadra che arriva per prima al traguardo. Questo gioco favorisce l’espansione del linguaggio, il recupero lessicale oltre che la capacità di pianificazione, l’attenzione e l’inibizione.
WordUp
Età: dai 7 anni
Numero Giocatori: 2-10
Divertente gioco di carte che stimola l’accesso lessicale e la denominazione rapida. Lo scopo del gioco, infatti, è quello di trovare il più velocemente possibile una parola appartenente ad una specifica categoria (carte del mazzo blu) e con una specifica lettera iniziale (carte del mazzo rosse). Vince chi al termine della partita ha il maggior numero di carte. Il gioco potenzia quindi non solo il linguaggio ma anche l’attenzione e la memoria.
https://www.dungeondice.it/giochi-da-tavolo/party/8788-word-up.html
Zoom – Le indagini dell’ispettore Ortografoni
Età:dai 7 anni
Numero Giocatori: 2-4
Gioco da tavolo in cui l’obiettivo è risolvere un caso e trovare il colpevole attraverso una serie di sfide. In questo gioco le parole rivestono un ruolo fondamentale, essendo gli indizi per la soluzione del caso. Le prove richiedono competenze lessicali, come attività di denominazione rapida, ma anche competenze di correttezza ortografica. Grazie ai numerosi indizi da tenere a mente allena anche l’attenzione, la memoria e la pianificazione.
Speedy Words
Età: dai 5 anni
Numero Giocatori: 2-8
Gioco che riprende il classico “nomi, cose, città” rendendolo tascabile e pratico. Le carte, infatti, sono stampate fronte-retro e possono avere tre colori differenti: rosso, verde o azzurro. Su un lato è rappresentata una delle dieci categorie (oggetti, animali, lavoro.. ) con uno specifico colore, mentre dall’altro tre diverse lettere. Il giocatore da un lato della carta dovrà memorizzare il colore e la categoria. Successivamente si dovrà girare la carta, individuare la lettera corrispondente al colore e trovare una parola appartenente alla categoria. Il giocatore che troverà il più in fretta possibile la parola si aggiudica la carta. Al termine della partita chi ha più carte vince. Speedy Words favorisce non solo l’accesso rapido al lessico, ma anche la flessibilità cognitiva, la memoria di lavoro e l’inibizione.
Kaleidos
Età: dai 14 anni
Numero Giocatori: 2+
Gioco di società costituito da una serie di tavole illustrate e da un mazzo di carte in cui sono scritte delle lettere. Lo scopo è quello di riuscire ad individuare in un tempo prestabilito tutti gli elementi sull’immagine che abbiano come iniziale la lettera scritta sulla carta pescata. Questi nomi dovranno essere annotati e letti una volta finito il tempo. Se le parole trovate non sono state scritte anche dagli altri giocatori il punteggio assegnato sarà maggiore.
Grazie a questo gioco è possibile allenare non solo la ricerca visiva associata ad un compito linguistico, ma anche l’attenzione e la pianificazione. Inoltre, la scrittura delle parole permette di lavorare anche sulle competenze ortografiche.
Passa la bomba Junior
Età: dai 5 anni
Numero Giocatori: 2-10
Passa la bomba è un gioco di abilità molto divertente. Lo scopo è quello di trovare il più velocemente possibile delle parole al cui interno sia presente la sillaba pescata dal mazzo di carte.
Ad aiutare i giocatori nell’essere il più veloci possibile c’è il ticchettio di una bomba che potrebbe esplodere da un momento all’altro. I giocatori possono passare la bomba al loro vicino una volta trovata la parola. Una regola importante è che le parole non possono essere ripetute. A rendere il gioco ancora più stimolante è la presenza di un dado su cui compaiono simboli che consentono l’utilizzo delle sillabe in qualsiasi punto della parola o ne impediscono l’uso all’inizio o alla fine. Il gioco, quindi, allena la denominazione rapida, la memoria, la pianificazione e l’inibizione.
Non resta che scegliere il gioco che più vi incuriosisce e divertirvi insieme ai vostri figli!
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060