5 domande per conoscere il frenulo linguale alterato
Che cos’è il frenulo linguale?
Il frenulo linguale è la lamina di tessuto che collega la superficie inferiore della lingua con il pavimento della cavità orale.
Che cos’è il frenulo linguale alterato?
Si parla di frenulo linguale alterato quando, a causa di un alterazione nella fase di sviluppo embriologico, il frenulo è particolarmente corto e spesso rispetto alla norma.
Se il frenulo è alterato, si verifica una difficoltà nei movimenti linguali specialmente della punta della lingua.
Leggi anche: il servizio di Logopedia del Centro Ieled
Quali ripercussioni può avere un frenulo linguale alterato?
In genere si pensa che un frenulo alterato sia un problema poco importante che non comporti gravi conseguenze. In realtà non è così perché può avere molte ripercussioni:
- Può alterare la suzione durante l’allattamento, portando il bambino ad avere difficoltà ad attaccarsi al seno, ad avere una suzione scoordinata e ad avere la necessità di fare pasti frequenti perché non riesce a saziarsi. Inoltre questa difficoltà del bambino ad attaccarsi può portare a dolori al capezzolo della madre.
- Può alterare la funzione di deglutizione in quanto un frenulo corto costituisce un freno per i muscoli che partecipano all’atto deglutitorio, non permettendo alla lingua di compiere i movimenti corretti.
- Può portare a problemi di masticazione perché un frenulo corto limita i movimenti linguali e delle strutture ad essa collegate.
- Può portare a problemi di occlusione della arcate dentarie, in quanto un frenulo alterato porta gli incisivi inferiori a non essere allineati con gli altri denti.
- Può portare a problemi di igiene dentale perché la lingua è limitata nel movimento di andare a cercare residui di cibo.
- Può portare a problemi di articolazione perché limita i movimenti della lingua durante l’articolazione dei suoni.
- Può portare ad avere una respirazione orale, che porta in futuro ad avere problematiche posturali, e apnee notturne che non permettono di avere un sonno riposato e di conseguenza possono esserci stanchezza, una diminuzione dello stato di allerta, difficoltà di concentrazione e attenzione.
- Può causare alterazioni posturali perché un frenulo alterato porta a una postura avanzata del capo che comporta mal di testa, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, dolore al collo.
- Può portare ad alterazioni della voce in quanto un frenulo corto limita i moventi della lingua, la quale è collegata a un osso presente nel collo (osso ioide) sul quale si trova l’inserzione di muscoli collegati alla laringe che è un organo fondamentale nel processo di fonazione.
In caso di frenulo linguale alterato a chi bisogna rivolgersi?
Intorno a questo disturbo ruotano varie figure professionali: pediatra, foniatra, otorinolaringoiatra, dentista, logopedista. In caso di sospetto di frenulo linguale alterato può essere utile rivolgersi a una di queste figure, che valuteranno se sia necessaria una valutazione di approfondimento, valuteranno quale sia la figura più adatta per effettuare questa valutazione (in genere foniatra, otorinolaringoiatra o logopedista) e valuteranno al termine di quest’ultima se sia necessario un intervento chirurgico oppure no. In caso di intervento chirurgico al frenulo, questo sarà seguito da un trattamento riabilitativo logopedico.
Conseguenze di un frenulo alterato non trattato
Se un frenulo corto non viene trattato può portare a delle conseguenze:
- In età neonatale porta nel bambino a una scarsa crescita, a reflusso, a sonno irregolare, a una respirazione orale, a un iniziale disarmonia dello sviluppo cranio mandibolare, mentre nella mamma può avere un impatto sulla produzione di latte, difficoltà e disagio che conducono alla cessazione dell’allattamento naturale, dolore al capezzolo, privazione del sonno a causa dell’instabilità del neonato e senso di fallimento.
- In età evolutiva porta a respirazione orale e propensione allo sviluppo di allergie, a postura a bocca aperta associata a uno squilibrio muscolare orofacciale, a difficoltà a masticare e problemi di occlusione dei denti, ad alterazioni articolatorie.
- In età adulta porta a difficoltà nell’articolazione dei suoni e nella masticazione, dolore all’articolazione temporo-mandibolare, difficoltà nelle situazioni sociali (mangiare fuori, relazioni interpersonali..), problemi nella salute mentale, e in età senile difficoltà a mantenere la protesi.
Spero che questo articolo vi sia stato utile per sapere qualcosa di può sul frenulo linguale alterato, comprendendo anche in questa occasione l’importanza della lingua nel nostro corpo.
Alla prossima!
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060