4 giochi per stimolare la capacità di fusione sillabica
La fusione sillabica è la capacità di unire delle sillabe per formare una parola, per esempio se io vi dicessi le due sillabe “ca” e “ne” e vi chiedessi di dirmi che parola formano, la risposta sarebbe cane. Questa capacità, che si sviluppa verso i quattro-cinque anni, viene definita abilità metafonologica, ovvero la capacità di riconoscere e percepire per via uditiva i singoli suoni che compongono le parole e intervenire su di essi; in particolare appartiene al gruppo della metafonologia globale, ossia quel gruppo di capacità che si basano sul concetto di sillaba.
In questo articolo, vorrei condividere con voi quattro giochi da proporre ai vostri figli per stimolare la capacità di fusione sillabica.
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#1 Mini puzzle
Materiale: tessere di gioco (ogni tessera ha raffigurato sopra una parte di immagine e una sillaba)
Giocatori: il bambino insieme a una figura adulta
Come si gioca:
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Mescolare tutte le tessere di gioco e disporle davanti al bambino.
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Il bambino deve cercare le tessere che possono stare insieme per completare l’immagine; ogni immagine è formata da due o tre tessere.
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Quando il bambino ha unito le tessere e completato l’immagine, l’adulto leggerà una alla volta le sillabe riportate sopra ogni tessera e il bambino dovrà dire che parola formano (le sillabe riportate, unite insieme, formano la parola corrispondente all’immagine apparsa).
Facciamo un esempio. Il bambino trova due tessere che possono stare insieme, e messe una accanto all’altra formano l’immagine del mare; a questo punto il genitore pronuncia le due sillabe riportate sulle due tessere, quindi “ma” “re”, e il bambino deve dire che parola formano, ossia mare. Poi il bambino trova tre tessere che possono stare insieme, e una accanto all’altra formano l’immagine di un divano; il genitore pronuncia le tre sillabe riportate sulle tre tessere; quindi “di” “va” “no”, e il bambino dirà che formano la parola divano. Si procede così fino al completamento di tutti i mini puzzle.
#2 Filastrocca con le mani: “I giorni della settimana”
Materiale: quattro mani e due voci
Numero giocatori: due
Come si gioca:
“Era lu lu lu
era ne ne ne
era di di di
era lu, era ne, era di, era lunedì!
Era mar mar mar
era te te te
era di di di
era mar, era te, era di, era martedì!
Era mer mer mer
era co co co
era le le le
era di di di
era mer, era co, era le, era di, era mercoledì!
Era gio gio gio
era ve ve ve
era di di di
era gio, era ve, era di, era giovedì!
Era ve ve ve
era ner ner ner
era di di di
era ve, era ner, era di, era venerdì!
Era sa sa sa
era ba ba ba
era to to to
era sa, era ba, era to, era sabato!
Era do do do
era me me me
era ni ni ni
era ca ca ca
era do, era me, era ca, era ni, era domenica!”
#3 Amico robot
Materiale: tessere figurate, lista di parole
Numero giocatori: 2 che gareggiano +1 che fa il robot
Come si gioca:
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Mescolare le tessere figurate e disporle sul tavolo davanti ai giocatori.
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La persona che è stata scelta per fare il robot, legge le parole presenti sulla lista a pezzettini, ossia sillaba per sillaba. Per esempio, sulla lista ci sarà scritto “ca-sa” che andrà letto “ca”, piccola pausa di silenzio,”sa”.
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Una volta che il robot ha letto la parola divisa in sillabe, i giocatori dovranno pensare a che parola formano insieme e cercare velocemente l’immagine, corrispondente alla parola, tra le tessere presenti sul tavolo.
Facciamo un esempio. Il robot legge “ca”-”sa”, i giocatori in gara pensano che le sillabe “ca” e “sa” messe insieme formano la parola casa. Quindi cercano fra le tessere figurate quella con la casa. Chi la trova per primo, tiene la carta nel suo mazzo.
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Vince chi alla fine del gioco ha più tessere figurate.
#4 Il linguaggio degli animali
Materiale: lista di nomi di animali
Numero giocatori: 2 che gareggiano+ 1 che fa il custode dello zoo
Come si gioca:
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Il custode dello zoo chiede ai giocatori “ Se vi dico…”, e presenta il nome di un animale diviso in sillabe, “che animale è?”.
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I giocatori devono indovinare la parola, e a chi la trova si assegna un punto.
Facciamo un esempio. Il custode dice “Se vi dico “gat”- “to”, che animale è?”. I giocatori pensano alla parola e al primo che dice quella corretta, in questo caso gatto, viene dato un punto.
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Trovata la parola, il custode dello zoo chiede ai giocatori “E che verso fa…” e viene detto l’animale corrispondente alla parola trovata. Per esempio, se la parola corretta che è stata trovata è gatto, il custode chiederà “E che verso fa il gatto?”. Entrambi i giocatori dovranno imitare al meglio il verso dell’animale, e il custode assegnerà un punto al giocatore che secondo lui ha fatto la migliore imitazione del verso.
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Vince chi alla fine del gioco ha guadagnato più punti.
Ecco, questi sono i quattro giochi che potete fare con i vostri figli per stimolare la fusione sillabica. Scaricate il materiale per poter giocare e rimanete aggiornati per scoprire i prossimi giochi!
lista di parole il linguaggio degli animali
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