3 giochi per stimolare la capacità di togliere un suono da una parola
La capacità di togliere un suono da una parola e individuare la parte rimanente (esempio se tolgo “f” dalla parola fata rimane “ata”) fa parte delle abilità metafonologiche, in particolare di metafonologia analitica, ossia la capacità di riconoscere e percepire per via uditiva i singoli suoni che compongono le parole e intervenire su di essi. Questa capacità si sviluppa verso i sei anni e,come tutte le altre abilità metafonologiche, è considerata un prerequisito per imparare a leggere e a scrivere.
Oggi vi propongo tre giochi per stimolare la metafonologia analitica, ossia la capacità di togliere un suono da una parola e riconoscere la parte rimanente.
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#1 Riempimi la pancia!
Materiale: tabellone di gioco, tessere di gioco, foglio parole
Numero giocatori: un adulto e un bambino
Come si gioca:
- Preparare il tabellone e le tessere di gioco
- L’adulto racconta al bambino: “Guarda un po’ chi c’è oggi con noi..un drago! Ha fatto un lungo viaggio e adesso è stanco ma soprattutto ha fame, la sua pancia brontola! È un drago speciale perché mangia solo pezzi di parole, e noi dobbiamo aiutarlo a cercare i pezzi giusti che può mangiare. Ogni volta io ti dirò una parola che dovrai ascoltare bene, ti dirò quale suono della parola dobbiamo togliere e tu mi dovrai dire quale pezzo di parola rimane. Se dirai il pezzo giusto, lo potrai dare da mangiare al drago. Facciamo un esempio..la prima parola che ti dico è pane. Se togliamo il suono “p” che cosa rimane? [Il genitore presenta al bambino la tessera con scritto la parola pane] Rimane ‘ane’ , molto bene! Quindi togliamo la letterina ‘p’ [Il genitore sposta fisicamente la tesserina con scritto la lettera ‘p’] e il pezzo di parola ‘ane’ lo puoi dare da magiare al drago [Far mettere al bambino la tesserina nella pancia del drago]. Tutto chiaro? Iniziamo!”
- Ogni volta bisogna guardare sul foglio parole quale suono bisogna togliere per la parola presentata; a volte va tolto il primo e a volte l’ultimo.
- Proseguire così fino a quando non saranno state presentate tutte le parole e la pancia del drago non sarà piena.
#2 La cuoca pasticciona
Materiale: tabelloni di gioco, tessere di gioco
Numero giocatori: un adulto e un bambino
Come si gioca:
- Preparare sul tavolo tutto ciò che occorre.
- L’adulto racconta al bambino: “ Conosco una cuoca che è un po’ pasticciona. Ama preparare dei biscotti speciali con scritto sopra delle paroline, ma ogni volta le escono sempre un po’ bruciacchiati. È successo anche oggi! Dobbiamo aiutare questa cuoca a buttare i pezzi bruciati nel cestino e mettere i pezzi che la cuoca può portare ai suoi amici sul piatto. Per esempio, questo è il biscotto con la parolina nove [Presentare la tessera di gioco]. La letterina ‘n’ è bruciacchiata, se la togliamo [Il genitore strappa la lettera ‘n’ e la mette sul tabellone di gioco a cestino] che parte della parola rimane? Rimane ‘ove’, bravo! Questo pezzo [Il genitore prende il pezzo dove c’è scritto ‘ove’] lo mettiamo nel piatto. Dai, proviamo con un altro biscotto!”
- La lettera della parola da togliere è sempre quella nel quadratino marrone.
- Continuare così fino a quando sono finite le tessere di gioco.
#3 L’immagine segreta
Materiale: tessere di gioco e pezzi per formare l’immagine (tagliare l’immagine lungo le linee)
Numero giocatori: un adulto e un bambino
Come si gioca:
- L’adulto spiega al bambino che dovrà trovare un’immagine segreta, per farlo dovrà rispondere a delle piccole domande, come indovinelli, riguardanti delle parole e ogni volta che darà la risposta corretta riceverà un pezzo dell’immagine.
- Presentare la tessera di gioco riportante la prima parola scelta; ogni tessera sarà composta da due pezzi.
- L’adulto chiederà al bambino quale parte della parola rimane se viene tolto il primo suono della parola. Per esempio, la prima parola presentata è riso. L’adulto chiede al bambino “Se togliamo il suono ‘r’ alla parola,che cosa rimane?” Il bambino dovrà rispondere che rimane “iso”.
- Se il bambino risponde correttamente, riceverà il primo pezzo dell’immagine.
- Per ogni parola presentata dovrà essere tolto il primo suono e il bambino dovrà individuare la parte rimanente.
- Si procede così con tutte le parole; ogni volta il bambino riceverà un pezzo dell’immagine e dovrà unirlo con gli altri.
- Il gioco si conclude quando tutta l’immagine sarà stata completata.
Se i giochi vi sono piaciuti, andate e provateli con i vostri bambini in modo da aiutarli a sviluppare metafonologia analitica!
Alla prossima!
Approfondisci nel Blog: “3 giochi per stimolare la capacità di sostituire un suono di una parola“
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