3 giochi per stimolare la capacità di sostituire un suono di una parola
Eccoci qua pronti per conoscere i giochi per stimolare l’ultima abilità metafonologica: la capacità di sostituire un suono di una parola per trasformarla in un’altra (es. “fame” tolgo “f” e metto “l” e diventa “lame”). Questa abilità fa parte delle abilità metafonologiche analitiche, ossia la capacità di riconoscere e percepire per via uditiva i singoli suoni che compongono le parole e intervenire su di essi, e si sviluppa verso i 6 anni.
Vi propongo tre giochi per permettere ai vostri bambini di sviluppare la capacità di sostituire un suono giocando.
Leggi anche: il servizio di Logopedia del Centro Ieled
#1 Le magie di Mago Merlino
Materiale: tessere di gioco e una scatola
Numero giocatori: un adulto e un bambino
Come si gioca:
- Piegare le tessere di gioco a metà lungo la linea e incollare le due facciate
- Mettere tutte le tessere di gioco nella scatola
- Tirarne fuori una e mostrare al bambino solo un lato della tessera
- L’adulto dice “Guarda cosa c’è disegnato qui? [ come esempio prendiamo l’immagine del cane] “Si, bravissimo! Un cane! Ecco ora noi siamo dei maghi e dobbiamo trasformare questo cane in qualcos’altro. Per farlo dobbiamo togliere una letterina al nome del cane e metterne un’altra. Se togliamo la lettera “c” e mettiamo la lettera “p”, che parola diventa? Si diventa pane! Allora vediamo se il cane si trasforma in pane [mettere una mano davanti alla tessere di gioco e girare la tessera dall’altro lato in modo tale che il disegno del pane sia verso il bambino] 1,2,3…ecco qui! Ci siamo riusciti! Proviamo ancora.”
- Continuare così fino alla fine di tutte le tessere di gioco.
#2 Togli, metti e indovina!
Materiale: lista di parole, tabellone punti
Numero giocatori: due adulti e un bambino
Come si gioca:
- Si decide chi fra i due adulti leggerà le parole e chi gareggerà con il bambino
- L’adulto che leggerà le parole dirà: “Ora io vi farò degli indovinelli su alcune parole, vi chiederò di cambiare alcune letterine nelle parole che vi dico e di indovinare le parole nuove. Per esempio se io vi dico “palla”, togliamo la “p” e mettiamo la “b” che parola diventa? Diventa “balla”! Il primo che indovinerà la parola nuova prenderà un punto!”
- Vince chi alla fine avrà più punti.
#3 Filastrocca “A carnevale”
Materiale: testo della filastrocca
Giocatori: un adulto e un bambino
Come si gioca:
- L’adulto, prima di chiamare il bambino, prepara dentro a una scarola una piccola sorpresa a sua scelta.
- L’adulto legge al bambino la filastrocca all’interno della quale bisogna risolvere degli indovinelli riguardanti trasformazioni di parole. Come esempio riporto un pezzo di filastrocca“Abbiamo una banda che, se togliamo la B e mettiamo la P, si trasforma in un………(panda)”
- Ogni volta che il bambino indovina la parola trasformata, l’adulto prosegue con la lettura della filastrocca.
- Al termine, quando saranno state indovinate tutte le parole e la filastrocca sarà terminata, il bambino può scoprire la sua sorpresa come premio“E visto che hai trasformato tutte le parole superando questa impresa, vai a scoprire la tua sorpresa!”.
Spero che anche questi ultimi tre giochi, che stimolano la capacità di sostituire un suono di una parola per trasformarla in un’altra, vi siano piaciuti e spero li proverete insieme ai vostri figli.
In questa serie di articoli abbiamo imparato che le abilità metafonologiche sono la capacità di riconoscere e percepire per via uditiva i singoli suoni che compongono le parole e intervenire su di essi, e sono divise in due gruppi: abilità metafonologiche globali che si basano sul concetto di sillaba e si sviluppano verso i 4 anni, e abilità metafonologiche analitiche che si basano sui suoni che compongono la parola e si sviluppano verso i 6 anni.
Queste abilità sono importanti in quanto costituiscono le basi per l’apprendimento di lettura e scrittura, in quanto grazie a queste competenze i bambini passano dal linguaggio parlato al linguaggio scritto. Per questo motivo è importante, a partire dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia, stimolare le abilità metafonologiche attraverso giochi semplici e divertenti, per garantire ai bambini un buon approccio alla letto-scrittura.
In ogni articolo ci siamo soffermati su una singola abilità metafonologica e vi ho proposto dei giochi per stimolarla in maniera divertente.
Spero che i giochi siano piaciuti a voi e ai vostri bambini, e che siano stati utili.
Se ancora non li avete provati andate a giocare e divertitevi insieme ai vostri figli, permettendo loro di imparare giocando.
Approfondisci nel Blog: “3 giochi per stimolare la capacità di riconoscere il suono iniziale di una parola“
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