3 giochi per stimolare la capacità di riconoscere e produrre parole in rima
“C’è una donna che semina il grano
volta la carta si vede il villano
Il villano che zappa la terra
volta la carta e viene la guerra.
Per la guerra non c’è più soldati
a piedi scalzi son tutti scappati.”
-Volta la carta-
di Fabrizio De Andrè
Eccoci di nuovo qua! Avete capito con questi versi di cosa parleremo oggi?!
Oggi ci focalizziamo sull‘abilità di riconoscere e produrre parole in rima, ossia quelle parole che terminano nello stesso modo (es. cane-pane, gatto-fatto). Ricordiamo che questa capacità fa parte del gruppo delle abilità metafonologiche globali, ovvero quelle abilità che permettono di riconoscere le sillabe all’interno delle parole e intervenire su di esse. Le abilità metafonologiche sono una parte molto importante del lavoro della logopedia!
Per Approfondire: “Le abilità metafonologiche“
3 giochi per stimolare la capacità di riconoscere e produrre parole in rima.
#1 Il treno delle rime
Materiale: tabellone di gioco e tessere figurate
Numero giocatori: due
Come si gioca:
-
Ci sono dieci coppie di tessere figurate e un tabellone di gioco rappresentante un treno con dieci vagoni. Posizionare in ogni vagone un immagine per ogni coppia, tranne nel primo vagone in cui vanno messe entrambe le tessere della coppia di esempio.
-
L’adulto, interpretando il ruolo del capo treno dirà al bambino: “ Piacere, sono il capo treno. Ho bisogno del tuo aiuto! Vedi alcuni oggetti sono già stati posizionati sul treno al loro posto, altri invece no perché non mi ricordo dove vanno messi! Mi aiuti tu a trovare il posto giusto per ogni oggetto? Riesco a darti solo un aiuto per sistemarli tutti al posto giusto: ogni oggetto deve essere posizionato vicino all’oggetto con cui fa rima, ad esempio qui nel primo vagone ci sono un toro e un coro. Senti, fanno rima! Tutte e due le parole finiscono allo stesso modo. Bene, adesso tocca a te!”
-
Il bambino posiziona le tessere nei vagoni. Ogni volta che ne posiziona una, l’adulto deve denominare i nomi delle immagini presenti per far percepire al bambino se i due nomi fanno rima, e quindi ha posizionato in modo corretto la tessera,oppure no.
Ogni volta che volete, potete trovare nuove coppie di parole in rima e creare nuove tesserine per giocare.
#2 Filastrocche, conte e canzoncine in rima
Cantare canzoncine, recitare filastrocche e giocare con parole in rima può essere un modo divertente per imparare a riconoscere le rime.
Di seguito ve ne consiglio alcune per poter incominciare, e poi sta a voi a divertirvi a cercarne di nuove con i vostri bambini, oppure a ricordare quelle che voi stessi cantavate da piccoli.
Le conte
Ambarabà Ciccì Coccò L’uccellin che vien dal mare
Ambarabà Ciccì Coccò L’uccelin che vien dal mare
tre civette sul comò quante penne può portare
che facevano l’amore può portarne ventitrè
con la figlia del dottore uno due tre
il dottore si ammalò stai sotto proprio te.
ambarabà ciccì coccò.
Sotto la cappa del camino Sette…Ventotto
Sotto la cappa del camino Sette, quattordici, ventuno, ventotto
c’era un vecchio contadino questa è la conta del paperotto.
che suonava la chitarra Il paperotto è andato in cantina
bim bum bam sbarra. a cercare la regina.
La regina è andata a Roma
a cercare la corona.
La corona ce l’ha il re
esci fuori proprio te.
Filastrocche e canzoncine
Filastrocca della settimana La canzone dei giorni della settimana
Tanto sole il lunedì di Coccole Sonore
bianca neve il martedì, canzone e video su youtube
mercoledì si scende in piazza https://www.youtube.com/watch?v=rs5k2sz87Po
per sentir la storia pazza.
Qui si ride il giovedì
non si piange il venerdì
e di sabato, vi avviso,
c’è la festa del sorriso.
La domenica è baldoria
perché inizia un’altra storia.
Filastrocca della lana Filastrocca della lana
Filastrocca della lana
salta e gracida la rana
volta e trilla l’uccellino
corre e abbaia il cagnolino
tesse tesse il buon ragnetto
la sua tele nel buchetto
va sul fiore la farfalla
l’anatroccolo sta a galla.
Filastrocca scaccia pensieri
Filastrocca scaccia pensieri
parla di oggi e parla di ieri
parla del tempo che va veloce
parla del fiume che va alla foce.
Viene la sera e viene il giorno
il tempo vissuto non fa ritorno
la settimana è presto passata
e la domenica è già arrivata.
Passano i mesi e cambia stagione
cadono le foglie, occorre il maglione!
Passano i mesi, il freddo è finito
l’albero spoglio è già rifiorito.
L’anno che passa non ha importanza
se tu lo vivi con la speranza
di preparare un mondo migliore
dove la gente ragiona col cuore!
Filastrocca Stella stellina
Per i più tecnologici…
Consiglio di scaricare l‘app “Filastrocche illustrate per bambini”, dove potete trovare tante filastrocche accompagnate da immagini che aiutano i bambini a seguire la storia.
(l’app ha come logo un panda sopra un libro verde)
#3 Stammi dietro!
Materiali: tutte le parole che si conosco
Numero giocatori: illimitato
Come si gioca:
-
Si fa una conta per decidere chi inizia, e una volta scelto si stabilisce l’ordine di gara dei giocatori.
-
Chi ha vinto la conta, decide la parola con cui iniziare il gioco.
-
Scelta la parola, i giocatori uno alla volta, seguendo l’ordine di gara, dovranno trovare una parola che fa rima con la prima parola detta. Ogni giocatore ha un minuto di tempo per trovarla; allo scadere del tempo se il giocatore non ha trovato la parola viene eliminato.
-
Si va avanti a cercare le parole in rima finché non rimane un unico giocatore, che sarà il vincitore.
Vi ho dato qualche spunto per giocare con le parole in rima, ora tocca a voi e ai vostri figli!
Scaricate il materiale e rimanete aggiornati per scoprire i prossimi giochi.
tabellone gioco il treno delle rime
Leggi anche: il servizio di Logopedia del Centro Ieled
Prenota una visita al Centro Ieled
Se volete avere maggiori informazioni o prenotare una visita in una selle nostre sedi cliccate qui per andare alla pagina dei Contatti
- Milano: Via Donati, 12 tel. 02 30453340
- Meda: Viale Francia , 15 tel 0362 1804160
- Rho: Via Crocifisso, 24 tel 02 30453345
- Pavia: Via Riviera, 12 tel 0382 1891060