3 attività in movimento. Bambini 6+
Nel precedente articolo “3 attività in movimento. Bambini 5+” abbiamo visto esempi di attività da fare con i bambini dai 5 anni in su.
Ora vorrei vedere insieme a voi alcuni esempi di attività in movimento da fare insieme ai bimbi dai 6 anni in su. Le attività che vi propongo sono attività che svolgo quotidianamente nel mio lavoro e che ho preso dal libro “150 giochi in movimento”.
Lettere alla cieca
Per fare questo gioco ci occorrono una benda e dei fogli sui quali disegnare le lettere.
Si benda il bambino e gli si chiede di lasciarsi guidare il dito indice lungo i contorni di una lettera, di dimensione variabile. Si chiede al bambino di indovinare di che lettera si tratta, verbalizzando o indicando su un tabellone la sua risposta.
Per variare il gioco si può proporre la stessa attività con i numeri arabi.
Il gioco si svolge in maniera individuale o a turno in un piccolo gruppo e dura circa 5-10 minuti.
Obiettivi di questa attività sono migliorare la propriocezione dell’arto superiore, ridurre il tono dove necessario, stimolare l’attenzione e consolidare l’apprendimento delle lettere.
Trova la lettera!
Per fare questo gioco ci occorrono forbici, cartone rigido o polistirolo; se le si ha a disposizione, si possono utilizzare anche le mattonelle-puzzle morbide delle lettere.
Con il cartone rigido (o il polistirolo) si realizzano delle lettere solide che possano essere esplorate con il tatto. Si benda il bambino e gli si fa manipolare una lettera. Gli si chiede quindi di indovinare di che lettera si tratta, verbalizzando la sua risposta o, se ancora non conosce bene le lettere, indicando su un tabellone quella che ritiene opportuna.
Per variare il gioco si può proporre la stessa attività con i numeri arabi.
Il gioco si svolge in maniera individuale e dura circa 5-10 minuti.
Obiettivi di questa attività sono migliorare le capacità attentive e di percezione/discriminazione tattile; consolidare l’apprendimento delle lettere.
Il corpo scrive
Per fare questo gioco ci occorrono carta e pennarelli.
Si realizzano dei cartellini con scritte e lettere. Si sceglie o si sorteggia una lettera: il bambino dovrà disporre il proprio corpo nella forma della lettera uscita.
Per variare il gioco si può ripetere la stessa attività con i numeri arabi. Possono essere proposti <<indovinelli>> a squadre.
Il gioco si può svolgere in maniera individuale o di gruppo e dura circa 5-10 minuti.
Obiettivi di questa attività sono migliorare le capacità attentive e di percezione/discriminazione tattile; consolidare l’apprendimento delle lettere.
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Bibliografia
Colina D., 150 Giochi in movimento. Potenziare i prerequisiti motori-prassici per lapprendimento, Erickson