Due giochi per stimolare la capacità di segmentazione fonemica
La segmentazione fonemica è la capacità di riconoscere i suoni che formano una parola. Per esempio la parola FAME è formata da quattro suoni che sono F, A, M ed E. Questa capacità, che si sviluppa verso i sei anni, viene definita abilità metafonologica, ovvero la capacità di riconoscere e percepire per via uditiva i suoni che compongono le parole e intervenire su di essi; in particolare appartiene al gruppo della metafonologia analitica, ossia quel gruppo di capacità che si basano sui singoli suoni delle parole.
Vi propongo 2 giochi da fare con i vostri bambini per stimolare l’abilità di segmentazione fonemica.
#1 Treni in partenza
Materiale: tabellone di gioco, lista di parole, pennarelli o pastelli
Numero giocatori: 1 adulto e 1 bambino
Come si gioca:
- Predisporre il tabellone di gioco davanti al bambino.
- Spiegare al bambino che deve aiutare il capostazione a caricare i vagoni dei treni che sono in partenza; i vagoni saranno carichi di suoni: “Ti dirò delle parole e tu dovrai capire da quali suoni sono formate. Per ogni suono corretto che dirai colorerai un vagone. Quando i vagoni saranno tutti colorati il treno potrà partire”.
- Dopo la spiegazione del gioco l’adulto farà un esempio: “Per esempio se io dico la parola SOLE, da che suoni è formata? E’ formata da S (intanto l’adulto colora un vagone), da O (e colora un altro vagone), da L (colora un altro vagone) e da E (e colora l’ultimo vagone) [Ogni volta che viene detto un suono tenere il conto sulle dita della mano].E’ formata da quattro suoni [mostrare le dita della mano su cui si è tenuto il conto] e abbiamo colorato quattro vagoni [contare i vagoni]. Ora che il treno è carico, può partire! Al mio via, unisci tutti i punti per formare la strada fino ad arrivare alla stazione d’arrivo. Pronti, partenza… Via!”
- Ci sono cinque livelli di gioco:
- → livello UNO, dove verranno dette solo parole composte da quattro suoni e sul tabellone ci saranno solo treni con quattro vagoni;
- → livello DUE, dove verranno dette solo parole composte da sei suoni e sul tabellone ci saranno solo treni con sei vagoni;
- → livello TRE, dove verranno dette solo parole composte da otto suoni e sul tabellone ci saranno solo treni con otto vagoni;
- → livello QUATTRO, dove verranno dette parole ponte (es. PORTA) composte da cinque suoni e sul tabellone ci saranno solo treni con cinque vagoni;
- → livello CINQUE, dove verranno dette parole miste di quattro, cinque, sei e otto suoni e sul tabellone ci saranno treni di quattro, cinque, sei e otto vagoni; il bambino deve individuare il treno adatto per la parola detta dall’adulto.
#L’intrappolato
Materiale: tutte le parole che si conoscono, un foglio e dei pennarelli o matite
Numero giocatori: illimitato
Come si gioca:
- Fare una conta per decidere chi inizia.
- Il giocatore che inizia dovrà pensare a una parola e , senza dirla a nessuno, pensare da quanti suoni è formata, segnare sul foglio tanti trattini quanti sono i suoni della parola e indicare il suono iniziale e finale della parola. Per esempio se la parola pensata è MELA, si dovrà segnare sul foglio quattro trattini in quanto la parola è formata da quattro suoni, e segnare sul primo trattino la lettera M e sull’ultimo la lettera A.
- Gli altri giocatori dovranno cercare di indovinare la parola, individuando quali possono essere le lettere che la formano. Ogni giocatore per alzata di mano potrà dire una lettera. Se questa lettera è presente il giocatore ,che ha pensato la parola, dovrà segnarla sul trattino che corrisponde alla sua posizione. Se invece questa lettera non è presente nella parola, si segna la lettera nel riquadro delle “lettere già dette ma non giuste” e si fa un tratto per iniziare a disegnare la trappola. Ad ogni lettera sbagliata si fa un segno. Per esempio… Un giocatore chiede se c’è la lettera E. Il giocatore che ha pensato la parola, in questo caso MELA, ripassa a mente le lettere che la formano e si accorge che la E è presente. Vede che è la seconda lettera della parola e quindi la segna sul secondo trattino.
Poi un altro giocatore chiede se c’è la lettera S. Il giocatore che ha pensato la parola ripassa a mente le lettere che la formano e vede che la S non è presente. Quindi segna la lettera nel riquadro delle “lettere già dette ma non giuste” e fa il primo segno per costruire la trappola.
- Il primo giocatore che indovina la parola vince, e toccherà a lui a pensare alla parola nuova. Se nessuno riesce a indovinare la parola, i giocatori potranno andare avanti a proporre lettere finché l’omino sarà completamente intrappolato e la partita sarà finita.
Passaggi per costruire la trappola:
All’inizio si consiglia di fare al bambino e insieme al bambino alcuni esempi in cui ogni passaggio viene esplicitato, come qui nella spiegazione appena fatta, fino a quando il bambino dimostra di aver capito e quindi si può iniziare a giocare, partendo inizialmente da parole corte contenenti poche lettere e poi man mano passando a parole più lunghe.
Prima di provare questo gioco, consiglio di far giocare il bambino a “Treni in partenza” e una volta che riesce a svolgere quest’ultimo senza difficoltà provare il gioco “L’intrappolato”.
Adesso tocca a voi e ai vostri figli provare a giocare e stimolare l’abilità di segmentazione fonemica!
Approfondisci nel Blog: “Due giochi per stimolare le abilità metafonologiche (ma che sono?)“